Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torin

Istituto Diocesano di
Musica e Liturgia

“Hear my Prayer, o Lord”

Concerto di musica sacra corale del Coro da Camera Sankt Michaelis Luneburgo - Germania

Concerto di musica sacra corale del Coro da Camera Sankt Michaelis Luneburgo – Germania

“Hear my Prayer, o Lord”

Ascolta la mia preghiera, o Signore

Sabato 19 ottobre 2019 ore 16,00

Cattedrale Metropolitana di S. Giovanni Battista di Torino – P.za S. Giovanni

Informazioni sul Coro da Camera Sankt Michaelis e sul Concerto del 19 ottobre 2019 „Hear my prayer, o Lord“ alla Cattedrale di San Giovanni Battista, Piazza San Giovanni, Torino

Vi invitiamo al concerto di musica sacra con il Coro da Camera Sankt Michaelis di Luneburgo (Germania):

Sabato, 19 ottobre 2019, ore 16
Cattedrale di San Giovanni Battista, Piazza San Giovanni, Torino

Non perdetevi questa esperienza di musica suggestiva ed emozionante!

Il Coro da Camera Sankt Michaelis, fondato nel 1995 nella città anseatica di Lueneburgo (Lüneburg, Germania), è una formazione che comprende 35 cantanti. Svolge un’intensa attività coristica dedicandosi soprattutto allo studio e all’interpretazione di opere esigenti di genere sacro e profano a cappella. Il repertorio comprende composizioni corali che spaziano dal periodo rinascimentale ai nostri giorni. Un CD di opere della biblioteca storica di San Michele, registrato dal Coro da Camera, suscitò interesse a livello nazionale. Nel 2009, il coro si è aggiudicato il 2° posto nella categoria „Coro da Camera“ del Concorso Corale della Bassa Sassonia. Tra le attività coristiche eseguite all’estero spicca la partecipazione alle Even Song di St. Pauls Cathedral e di Westminster Abbey a Londra nel 2015 e una recita alla Temppeliaukion Kirkko di Helsinki nel 2017.

Il Coro da Camera Sankt Michaelis è diretto dal Maestro Henning Voss. Dopo gli studi di musica sacra, didattica della musica e canto presso i conservatori di Lubecca, Brema e Amburgo, ha seguito una carriera da cantante. Da controtenore ha interpretato le parti solistiche di grandi oratori del Barrocco e ha parteccipato a numerose produzioni di CD e di trasmissioni radiofonice in Germania. Dal 2009, è cantore presso la Chiesa di Sankt Michaelis di Lüneburg.

Nel 2019, il Coro da Camera Sankt Michaelis darà quattro concerti in Piemonte, presentando un programma variato e appassionante. All’inizio del concerto verrà esibito il mottetto ad otto voci “Hear my prayer, o Lord” (Ascolta la mia preghiera, o Signore) del compositore inglese Henry Purcell (1659-1695). Questa opera, della quale esiste solo un frammento di note, venne terminata nel 1986 dal compositore svedese Sven-David Sandström (* 1942). In modo quasi inavvertibile, l’opera barrocca di Purcell verso la metà del pezzo prende una forma moderna, attraendo tutta l’attenzione dell’ascoltatore. Come seconda composizione il coro presenterà il magnifico mottetto „Jesu, meine Freude“ (Gesù, mia gioia) di Johann Sebastian Bach (1685-1750) – un capolavoro perfetto, nel quale Bach mette in musica testi dell’epistola ai romani in modo virtuoso, integrando i corali del canto liturgico legati alla speranza nella vita eterna. Segue un’opera contemporanea, uscita dalla penna di Eric Whitacre (nato nel 1970): „When David heard that Absalon was slain“. Il celebre compositore americano condivide con molta espressività il dolore del padre per la morte del figlio. Il concerto si conclude con una delle più belle opere per musica da coro del XIX secolo: il Cantus Missae a due cori in mi bemolle di Josef Gabriel Rheinberger (1839-1901). Nelle cinque parti della messa, Rheinberger riesce a scandagliare l’intera esistenzialità e profondità dell’ordiniarium missae, utilizzando magistralmente la lingua musicale del romanticismo.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti