PROGETTO CONDIVISO 2020/2021
IL PROGETTO
Nel disorientamento culturale di oggi, alcune Associazioni - esperte nel campo dell'educare - hanno elaborato un "progetto condiviso" nel quale il filo conduttore delle attività proposte è l'urgenza di far nascere un nuovo umanesimo che riconosca nell'uomo l'immagine di Dio e realizzi una vita conforme a questa dignità.
Obiettivo comune è il ri-orientamento dell'uomo, dal dis-amore secondo l'antropologia chiassosa e brutale del dominio all'amore secondo la regola del "fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te". E' l'idea condivisa di uomo umano, capace di amare nei diversi momenti della propria vita: nella gioia, nella sofferenza, nella relazione, nella solidarietà, nella conoscenza, nella verità.
Dis/amore è quindi il tema generale e fondamentale, che si concretizza nel passaggio dalla solitudine alla relazione, dal relativismo alla verità, dalla superficialità alla profondità.
PER COMINCIARE... Ogni Associazione partecipante, all'interno dei propri ambiti, propone uno o più dei progetti sottoelencati; questi possono essere scelti individualmente, contattando l'Associazione stessa. A seconda dell'attività proposta, i progetti avranno come destinatari gli allievi della Scuola dell'Infanzia (I), della Primaria (P), della Secondaria di Primo Grado (S1) o della Secondaria di Secondo Grado (S2).
Ambiti: pace | mondialità | integrazione | dialogo
Destinatari: P, S1, S2
- Approfondire i valori che hanno trasformato la fabbrica in Arsenale della Pace (accoglienza, restituzione, reciprocità, dialogo, apertura al mondo, pace…) declinandoli come impegni personali validi in ogni epoca;
- Realizzare un coinvolgimento attivo e personale, risvegliando la voglia di responsabilità personale e di partecipazione attiva, anche a seguito dell’isolamento di questi mesi, per aprire gli occhi sul mondo e imparare a guardarlo come la casa comune dell’unica famiglia umana;
- Incontrare e dialogare con artisti, esponenti della cultura, dell’economia, della comunicazione, testimoni significativi, per imparare a leggere con sguardo critico e consapevole le logiche che la animano, con un’attenzione particolare alle nuove tecnologie.
Progetto Condiviso 2020/21 elementari e medie (versione PDF)
Ambiti: ascolto | empatia | emozioni | comunicazione non violenta | gestione del conflitto | bullismo
Destinatari: I, P, S1
- Attività sul riconoscimento delle proprie e delle altrui emozioni per potenziare le abilità relazionali e i comportamenti pro-sociali tra pari;
- Prima alfabetizzazione alla gestione nonviolenta dei conflitti che divenga concretamente operativa nel favorire lo sviluppo di atteggiamenti di rispetto per i diritti umani nella vita di tutti i giorni;
- Bullismo: caratteristiche, ruoli dei protagonisti, motivazioni sottese al comportamento prepotente e al ruolo degli osservatori in un’ottica di prevenzione • Metodologia cooperativa al fine di incoraggiare una partecipazione attiva, stimolare la curiosità e l'interesse per i temi trattati.
CENTRO INTERNAZIONALE DI SINDONOLOGIA
Ambiti: Studi interdisciplinari | sentimenti e valori spirituali
Destinatari: P, S1, S2
- Consentire agli studenti di conoscere la Sindone, nota in tutto il mondo come il simbolo di Torino e del Piemonte, sotto i suoi vari aspetti: storico, scientifico, iconografico, biblico, culturale,
anche attraverso l’approfondimento e la ricerca personale o di gruppo. Guidare alla riflessione sul significato di dis-valore che la nostra civiltà attribuisce al dolore, alla sofferenza e alla morte con
l’aiuto della lettura della Sindone; - Far emergere le capacità personali di ogni studente nella scoperta e nello studio dell’immagine sindonica e del suo messaggio.
UFFICIO PASTORALE DELLA SALUTE
Ambiti: Promozione salute | Prevenzione | Stili di vita
Destinatari: S2
- Approfondire alcune tra le tematiche più attuali relative al mondo della salute, in particolare affrontando la questione della prevenzione;
- Creare momenti di dibattito dove i giovani e gli insegnanti possano rivolgere domande pertinenti al tema in modo libero, con l’intento di aiutare a superare pregiudizi e diffondere conoscenza.
Ambiti: Identità | Relazione | Integrazione
Destinatari: P, S1, S2
- Stimolare il ragazzo a prendere coscienza della propria identità (chi sono? da quando?);
- Orientare all’ascolto della realtà interiore ed esterna per vivere in pienezza la dimensione affettiva;
- Favorire lo sviluppo di relazioni fondate sull’accoglienza e sulla fraternità.
Progetto Condiviso 2020/21 (versione PDF)
Ambiti: Marginalità | Diversità | Ascolto | Emozioni | Cyberbullismo | Mediazione
Destinatari: P, S1, S2
- Educarcere: devianza, marginalità sociale e sistema carcerario
- Art. 3 – Diversità e Disabilità;
- Laboratorio sul silenzio;
- RI.MEDIO – Scuola e Conflitti;
- CYBER-BULLISMO – “Identità ritrovate”;
- Piacere, sono la rabbia;
- I differenti percorsi pur nella loro singola specificità vogliono ri-orientare gli studenti dalla superficialità alla profondità;
- Destrutturare l’idea comune di disabilità, di diversità e di giudizio nei confronti dell’altro, che non conosciamo, se non attraverso gli occhi della cultura diffusa e dei mass media;
- Fermarsi per ripartire, costruire una mentalità dell'ascolto e della mediazione dei conflitti.
Progetto Condiviso 2020/21 (versione PDF)
Ambiti: Salute | Scienza | Ambiente | Diritti Umani
Destinatari: S1, S2
- Promuovere la conoscenza della Bioetica nei suoi diversi approcci e modelli teorici, con l’intervento di esperti in diversi ambiti disciplinari • Contestualizzare nel vissuto quotidiano i grandi problemi etici connessi alle scienze biologiche, mediche, dell’ambiente e dei diritti umani;
- Orientare a partecipare al dibattito bioetico contemporaneo, anche attraverso una lettura critica dei messaggi dei mass media.