Proposte formative per l'a.s. 2023/24

L'ISSR offre, per l'anno 2023/24 diverse opportunità di corsi formativi:
  • "Comunicare al tempo dell'intelligenza artificiale", prof.ssa Simona Borello (16 ore). In modalità ONLINE. Primo incontro 02/10/2023.
  • "Il Vangelo secondo Bach", prof.ssa Chiara Bertoglio (24 ore). In modalità MISTA. In collaborazione con JSBACH.IT. Primo incontro 07/10/2023.
  • "Maestri ebrei e Padri cristiani. Modelli narrativi della scrittura", prof.ssa Maria Rita Marenco (16 ore). In modalità MISTA. Primo incontro 14/10/2023
  • "Forme di Chiesa. Apprendere da pratiche sinodali e missionarie dal mondo", prof Giuseppe Coha e collaboratori (15 ore). In modalità ONLINE. Primo incontro 14/10/2023.
  • "Cristiani in un mondo non cristiano. Lo stile dei primi Padri della Chiesa", prof. Alberto Nigra (14 ore). In modalità MISTA. Primo incontro  08/11/2023.
  • "Il male e l'adolescente. Fascino, senso immaginario", profssa Monica Prastaro (21 ore), In modalità MISTA. Primo incontro 09/02/2024.
  • "Passeggiate artistiche nella tradizione cristiana. Dal Rinascimento all'arte della Controriforma", prof. Federica Avanzato e collaboratori (20 ore). In modalità MISTA. Primo incontro 02/03/2024.
  • "Cambiamenti climatici e crisi ambientale nell'era dell'antropocene. Riflessioni bioetiche"prof. Giuseppe Zeppegno (16 ore). In modalità IN PRESENZA. Primo incontro 06/03/2024

Per informazioni più dettagliate (Date, orari, costi, modalità di iscrizione ecc.) potete consultare la relativa pagina dell'ISSR, facendo clic QUI.

L'AIMC (assieme a CPL Rivoli) propone, per l'a.s. 2023/24, diversi corsi:
  • "Il bambino nella Scuola dell'Infanzia"Dott.ssa Manuela Rogina. In  modalità sia ONLINE che IN PRESENZA. Primo incontro 01/02/2024.
  • "Le risposte al trauma in età evolutiva", Dott.ssa Simona Moschini. In modalità ONLINE. Primo incontro 15/01/2024.
  • "Le life skills a scuola", Dott.ssa Simona Moschini. In modalità ONLINE. Primo incontro 04/03/2024.
  • Alunni GIFT: la plusdotazione cognitiva", Dott.ssa Manuela Rogina. In  modalità sia ONLINE che IN PRESENZA. Primo incontro 14/11/2023.
  • "Disturbi d'ansia in età evolutiva e in adolescenza", Dott.ssa Simona Moschini. In modalità IN PRESENZA. Primo incontro 08/04/2024.
  • "La nostra passione per l'umano", Prof . Fabio Rondano. In  modalità sia ONLINE che IN PRESENZA. Primo incontro 18/11/2023.
  • "Respirare in armonia e dialogare in sinergia", Dott.ssa Manuela Rogina. In  modalità sia IN PRESENZA. Primo incontro 26/10/2023.

Per ogni ulteriore informazione sui corsi (Sedi degli incontri in presenza, elenco completo delle date dei corsi, costi, contatti...) potete cliccare QUI.

Per accedere al modulo di iscrizione ai corsi AIMC/CPL potete cliccare QUI.

Ii Centro Cattolico di Bioetica, in collaborazione con l'Ufficio diocesano Scuola e l'UCIIM presenta il Corso di aggiornamento per IdRC:

"Giovani e sessualità. Per una fenomenologia dell’identità sessuale nell’attuale società complessa". Aiutare gli adolescenti a vivere una sessualità consapevole è una delle grandi sfide poste alle agenzie educative e uno dei compiti più impegnativi che un adulto (genitore, insegnante, operatore socio-sanitario) possa realizzare. Primo incontro 15/03/2024.

Per ogni informazione sul corso (Date degli incontri, costi, modalità di iscrizione) è disponibile una breve descrizione (formato PDF) cliccando QUI. La scheda di iscrizione compilabile, invece, è scaricabile cliccando QUI. La scheda compilata andrà inviata, assieme alla ricevuta del pagamento, alla mail: dimezzaclara@gmail.com

Ulteriori corsi verranno inseriti appena disponibili.