Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Ufficio
Scuola

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Settimana della Scuola e dell’Università 2020/21

"TI VOGLIO (ANCORA) BENE - Il contagio dell'amore"
Facebooktwitterpinterestmail

"L’individuo deve generarsi da solo, la persona è generata dalle relazioni. Ma gli individui non esistono, esistono figli perché in relazione con genitori; esistono amici perché in relazione con amici; esistono mariti e mogli perché in relazione con il coniuge; esistono discenti perché in relazione con docenti… L’io, grazie alle relazioni sane, è donato al mondo e a se stesso, non deve auto-promuoversi né meritarsi di vivere, è già «abbastanza»: quindi dalla qualità di queste relazioni nel tempo dipende il suo fiorire. Se però esse sono improntate solo al risultato l’io si sente sempre in-adeguato e in-soddisfatto, perché è voluto (bene) solo se all’altezza, il tu non è accolto così com’è, ma solo così come deve essere, secondo certe aspettative e certi standard. Invece la persona è già all’altezza, e per questo, nel singolo compito, può riuscire o fallire, senza paura che venga meno la sua esistenza e consistenza…"

Alessandro D’Avenia
www.profduepuntozero.it

La "Settimana della Scuola e dell'Università" 2020/21 propone, dal 15 al 19 marzo 2021, attività ON-LINE specifiche per ogni grado dell'istruzione pubblica statale, paritaria e della formazione professionale.

Cliccando sui link sottostanti potrete trovare una breve descrizione dell'iniziativa prevista, nonché il relativo modulo di iscrizione.

A tutti gli incontri della settimana porterà il suo saluto l’Arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia.

ISCRIZIONI DAL 10 FEBBRAIO AL 10 MARZO 2021

In fondo alla pagina sono scaricabili in formato PDF il volantino (sia in formato "pieghevole" che in formato "smartphone") e il manifesto.