Corso di aggiornamento biblico in Turchia per il Clero

Dal 7 al 18 settembre 2020 a cura della Conferenza episcopale del Piemonte. Iscrizioni entro 15 maggio
Diocesi Torino: Santa Sofia a Istanbul

È in programma dal 7 al 18 settembre 2020 il corso di aggiornamento biblico a cura della Conferenza episcopale piemontese, destinato particolarmente ai sacerdoti e ai diaconi. Può essere esteso a religiose e a laici con una buona familiarità con le Scritture. Il percorso è strutturato in lezioni bibliche frontali e in visite a siti di interesse religioso. Il cammino sarà arricchito da curate celebrazioni, momenti di spiritualità, confronti fraterni.

Come indicato nel programma allegato, in appendice, il pellegrinaggio-studio ha come titolo «Dalla terra dei Patriarchi alle comunità di Paolo e alle Chiese dell’Apocalisse». Inizierà dalle terre orientali della Turchia alle quali erano legati i primi Patriarchi: Abramo, Isacco, Giacobbe. Saranno presentati seguendo il libro della Genesi. Proseguirà, poi, verso alcune comunità fondate da Paolo e richiamate dagli Atti degli Apostoli. Infine raggiungerà i siti che ricordano le Chiese dell’Apocalisse. Il viaggio terminerà a Istanbul, l’antica Costantinopoli, con la visita alla città e l’incontro con il Patriarca. Coordinatore e docente del percorso biblico è don Michelangelo Priotto.

Il viaggio prevede una spesa complessiva -biglietto aereo, sistemazioni in alberghi a quattro stelle, trasporto locale, lezioni, ingresso ai siti, guida turistica, assicurazione- di euro 2.100 per la camera singola e di euro 1850 per chi sceglie la camera doppia.

La partenza per la Turchia è programmata per il 7 settembre da Milano Malpensa alle ore 6,55. Il ritorno da Istanbul a Milano Malpensa del 18 settembre è previsto per le ore 23,55. Si volerà con la compagnia Turkish Airlines. C’è una disponibilità di 35 posti. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 maggio 2020. Il viaggio sarà sospeso se non si raggiungeranno almeno 25 partecipanti.

Per ulteriori informazioni si può fare riferimento alla signora Adelia dell’Ufficio Pellegrinaggi di Cuneo il martedì e il venerdì (Cell. 328-27 98 875).