«Girabene pedalata in santa pace», passeggiata di beneficienza in bici al Parco La Mandria

domenica 29 Maggio

Madian Orizzonti Onlus e l’Associazione Ánemos Itinerari del Vento organizzano una pedalata di beneficenza domenica 29 maggio 2022 all’interno del Parco La Mandria e dei Giardini della Reggia di Venaria Reale.

La pedalata è stata pensata per raccogliere fondi da inviare in Ucraina, tramite la Fundacja ProSpe (www.prospe.org), ai malati e ai poveri che non sono riusciti a fuggire dalla guerra, nelle città di Borodianka, Bucha e Chernihiv, e per il sostegno sanitario, diagnostico (con tutte le principali specializzazioni) e farmacologico delle famiglie ucraine in fuga dalla guerra e rifugiatesi in Georgia, nella missione dei religiosi camilliani di Tbilisi, retta da padre Pawel Dyl.

Appuntamento alle ore 14:30 (la partenza è prevista alle 15:15) all’ingresso nord della Reggia di Venaria in Viale Carlo Emanuele II.

L’escursione cicloturistica è adatta a tutti, a partire dagli 8 anni di età: è richiesta una bici con cambio, a esclusione delle bici da corsa. C’è, per chi non ne possedesse una, la possibilità di noleggiare la bicicletta in loco (con obbligo di prenotazione sul modulo di iscrizione in calce alla mail).

Il percorso è classificato come facile con una lunghezza di circa 15 km e 100 metri di dislivello.

I partecipanti alla “Girabene pedalata in santa pace” potranno parcheggiare gratuitamente dalle 14 alle 18.30 negli spazi davanti alla Garden House, dove si potranno, anche, noleggiare le biciclette. Sarà necessario esporre sul cruscotto la stampa della locandina dell’iniziativa, in modo da rendere riconoscibili le auto.

Grazie alla collaborazione con la Reggia di Venaria, si transiterà all’interno dei giardini e si proseguirà all’interno del Parco Naturale de La Mandria condotti dagli accompagnatori cicloturistici e naturalistici di Ánemos Itinerari del Vento. Al termine della pedalata, per chi lo desidera, sarà possibile visitare, con guida, gli appartamenti reali che furono di Vittorio Emanuele II e di Rosa Vercellana (Bela Rosin).

Ai partecipanti è richiesto un contributo, per il tour in bici, di € 10 a persona; € 3 a persona per l’ingresso e la visita agli appartamenti reali (facoltativo).

Info e iscrizioni: tel. 011 539045, e-mail: info@madian-orizzonti.it – Sito web: www.madianorizzonti.it

MADIAN ORIZZONTI ONLUS è presente dal 1998 in Georgia, a Tbilisi con il centro per Disabili “Lasha” San Camillo che ospita 50 ragazzi nel reparto di terapia occupazionale, 100 in quello di fisioterapia e dove sono assistiti permanentemente 40 ragazzi e con un poliambulatorio, il Redemptor Hominis, che offre cure e assistenza medica a 400 persone. A Khisabavra con una scuola materna e a Shavshvebi con la Casa della Nonna che assiste i minori profughi della guerra del 2008 tra Georgia e Ossezia del Sud. Nella città di Akhaltsikhe il Centro di Diagnostica e riabilitazione per disabili.

 ÁNEMOS ITINERARI DEL VENTO è un’Associazione sportiva dilettantistica nata a Torino nel 2000 dall’incontro tra istruttori sportivi ed operatori culturali. Le attività che l’associazione svolge sono legate al mondo della bicicletta e spaziano dall’organizzazione di escursioni e corsi di MTB ai viaggi cicloturistici, dai progetti per gli studenti all’allestimento di percorsi temporanei o permanenti per MTB, dalla gestione di attività di formazione alla individuazione e segnalazione di itinerari ciclistici e per MTB e alla gestione di progetti di Estate Ragazzi, dall’organizzazione di corsi di meccanica e manutenzione alla gestione di officine condivise (ciclofficina) per la manutenzione delle biciclette.

 

29/05/2022 14:30
29/05/2022 18:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Viale Carlo Emanuele II, 10078 Venaria Reale, Piemonte Italia
condividi su