Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Ufficio per la Pastorale
Sociale e del Lavoro

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

La PACE è ogni PASSO- Convegno Nazionale

venerdì 25 Ottobre

Il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale organizza:

un Convegno Nazionale dal 25 al 27 ottobre 2019

La PACE è ogni Passo – Percorsi di fraternità per la convivenza e lo sviluppo sostenibile

a Torino, Valdocco – Sala Sangalli – (via Maria Ausiliatrice 32)

 

Pace è da sempre un termine fluido, difficile da precisare, tanto che spesso ci si limita a descriverla come l’assenza di guerra, definizione insufficiente da una prospettiva cristiana e interreligiosa. Il Convegno vuole guardare a quei fenomeni apparentemente lontani o dimenticati, ma che incidono fortemente sulla quotidianità delle nostre città, non solo per i riflessi dei fenomeni migratori, ma soprattutto in chiave culturale, sociale e ambientale. Il percorso si apre con un’analisi della situazione geopolitica attuale, seguita dalla presentazione di alcune
esperienze e percorsi di pace possibile. Dopo una serata dedicata all’educazione alla pace e le visite guidate ai luoghi di Torino che esprimono il dialogo tra culture diverse, il Convegno si chiude con una riflessione sul principio di fraternità: la fraternità è infatti la via – laica e interreligiosa insieme – per la convivenza, la pace e lo sviluppo sostenibile e armonioso di popoli e persone.

 

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti. È possibile prenotare per ciascuna sessione, per i pasti e le visite interculturali inviando una mail a tomeic2019@gmail.com entro il 15/10.
Il programma completo è disponibile su: www.meic.net/index.php?id=4112

25/10/2019 00:00
27/10/2019 00:00
uffici diocesani
Torino
Piemonte
Italia
Facebooktwitterredditpinterestlinkedin