Piccole Officine poltiche – Scuola di Formazione Politica

Nuovo corso "La politica che serve". Al via l'8 ottobre 2022. Iscrizioni aperte

L’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Torino, patrocinio e sostegno della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, l’Azione Cattolica di Torino, Anci Piemonte e le Acli di Torino, ha organizzato la  Scuola di POP. La politica che serve, un nuovo percorso di formazione alla politica che partirà con l’inizio del prossimo anno sociale.

Lo stato attuale del dibattito pubblico, delle forme di impegno per il bene comune e della partecipazione politica ha portato l’Ufficio a interrogarsi sulla necessità di un percorso di formazione che offrisse a cittadini interessati, già impegnati e amministratori alle prime esperienze, la possibilità di approfondire la propria formazione personale, gli elementi principali dell’arte della politica e le politiche che possono essere implementate nella cura del bene comune.

Per costruire una politica migliore, siamo convinti, che sia necessario coniugare formazione personale, acquisizione di strumenti culturali e di competenze tecniche che permettano alle persone impegnate di governare una società complessa e in trasformazione come la nostra.

Rivolgiamo inoltre un particolare appello alle comunità cristiane: desideriamo offrire questo percorso a tutte le persone interessate e che vogliono capire come dedicare energie, risorse e tempo a questo importante servizio. Vi chiediamo quindi di valutare se all’interno delle comunità cristiane sia possibile segnalare delle persone che si dedicano a questo percorso formativo.

Sabato 8 ottobre c’è stata la presentazione di “Scuola di POP – La politica che serve” presso i locali della Facoltà Teologica. Interverrà S. E. Mons. Roberto Repole, Arcivescovo di Torino. Per maggiori dettagli si veda programma allegato.

Per qualsiasi richiesta di informazione e chiarimento rivolgersi a piccoleofficinepolitiche@gmail.com

In allegato lo speciale di due pagine (con il dettaglio delle lezioni) pubblicato su «La Voce E il Tempo» del 31 luglio 2022 e il manifesto del percorso complessivo con le specifiche del programma.

Al seguente link  potete trovare il modulo di iscrizione obbligatoria da compilare: https://www.diocesi.torino.it/socialeelavoro/scuola-di-pop-la-politica-che-serve/