Ufficio per la
Pastorale dello Sport

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Sport della speranza e dei valori

Resoconto Stagione 2019 - 2020

Con la ripresa dell’attività sportiva, al termine del lockdown, il mondo dello Sport ricomincia il suo percorso tra ansia, preoccupazioni e paure, ma non senza quella determinazione che è propria dei veri atleti che non si spaventano davanti alle difficoltà. In questo senso riparte per il quinto anno l’evento SPORT DELLA SPERANZA E DEI VALORI stagione 2020-2021 per il quale sono aperte le iscrizioni.

La Stagione 2019-2020 ha visto partecipare quattro squadre nella categoria elementari (Atletico Immacolata,  Stimmate di S. Francesco, GO Grugliasco, S. Gaetano)  e nella categoria medie (Atletico immacolata, Stimmate, Sacro Cuore Torino, S. Gaetano), sei nella categoria Biennio (S. Croce, S. Giulio, Orbassano, Stimmate, Leinì, S. Gaetano), e sette nella categoria triennio (Leinì, Mappano, S. Gaetano, Sacro Cuore Savonera, S. Giulio, Orbassano, Stimmate). Siamo riusciti a giocare circa 60 partite, ma purtroppo l’avvento del CoViD-19 ha visto interrompersi i campionati in corso, e anche Sport della Speranza e dei Valori ha dovuto fermarsi così come tutto lo sport.

L’edizione n°5 ai blocchi di partenza resta aperta a squadre di associazioni sportive, oratori e scuole cattoliche. Le categorie sono le stesse degli altri anni:

elementari (2010-2011-2012)

medie (2007-2008-2009)

biennio (2005-2006)

triennio (2002-2003-2004)

Si gioca a calcio a 5 sui campi di Parrocchie e Oratori secondo la formula classica dello Sport della Speranza e dei Valori (SportSVal) che coniuga spiritualità, gioco, convivialità, cioè prima della partita i giocatori, allenatori, dirigenti di entrambe le squadre pregano insieme a centrocampo, quindi si gioca la partita secondo i regolamenti sportivi, infine la squadra di casa offre uno spuntino come occasione di amicizia e fraternità. La manifestazione avviene sotto l’egida della sezione torinese dell’associazione arbitri della FIGC. Data la situazione contingente l’evento si compie nel rispetto dei protocolli anti-CoViD emanati dagli organismi sportivi, in particolare attiene al protocollo della FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) e del CSI (Centro Sportivo Italiano).

Anche per la 3° parte, quella conviviale, lo spuntino è offerto con cibi preconfezionati e sigillati, nel pieno rispetto della sicurezza dei ragazzi e dei partecipanti.

Per qualsiasi operazione ci si può rivolgere presso la sede operativa dell’Ufficio per la Pastorale dello Sport presso la Parrocchia Immacolata Concezione e S. Giovanni Battista (via Monte Corno 36, tel: 011 317 13 51, email: parr.immacolata.lingotto@diocesi.torino.it).

L’augurio è che l’attività sportiva possa essere sempre più luogo di un’esperienza educativa seria, cristianamente ispirata e rispettosa della legalità.

Don Fabrizio Fassino, Direttore Ufficio Sport Diocesi

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram