Cari amici e care amiche di Essere Anziani a Mirafiori sud,
in questa newsletter trovate informazioni utili alla gestione a domicilio di persone positive al Covid19 o pazienti Covid19 e approfondimenti sulla campagna di vaccinazione e sui vaccini Covid19.
Saluti dallo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud
Cure e assistenza domiciliare per persone positive al Covid19 e pazienti Covid19
Cooperativa Solidarietà offre cure e assistenza domiciliare a persone positive al Covid19 e a pazienti Covid19 con personale qualificato e appositamente formato. È possibile richiedere il servizio telefonando allo 011 5712832 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. In occasione del primo contatto telefonico, raccomandiamo di comunicare all’operatore di aver ricevuto l’informazione da parte di Essere Anziani a Mirafiori sud.
Servizio di trasporto per persone positive al Covid19 e pazienti Covid19
Le persone positive al Covid 19 e i pazienti Covid19 che necessitano di un servizio di trasporto possono contattare:
- Croce Verde Torino: tel. 011 549000
- Croce Rossa – Comitato di Torino: tel. 011 2445411
Croce Verde e Croce Rossa sono autorizzati e attrezzati a effettuare il trasporto di persone positive al Covid19 e pazienti Covid19.
Ulteriori informazioni sulla campagna vaccinale antiCovid19 della Regione Piemonte per persone di 60-69 anni – Chiamata all’ultimo minuto
Al momento della compilazione online della richiesta di adesione alla campagna vaccinale, le persone di 60-69 anni possono esprimere la propria disponibilità a ricevere una chiamata “all’ultimo minuto” dalla propria ASL di competenza per recarsi nell’arco di un’ora presso un centro vaccinale situato nelle vicinanze della propria residenza. È sufficiente mettere una spunta sull’apposita casella del modulo da compilare online. Nel caso in cui si verifichi una rimanenza di vaccini a fine giornata dovuta a rinunce o inidoneità alla vaccinazione, l’ASL di competenza contatta telefonicamente le persone disponibili alla chiamata all’ultimo minuto. Tale opzione è attualmente disponibile solo per le persone di 60-69 anni in quanto si è ritenuto che tale fascia di età, rispetto agli over 70 e over 80, abbia maggiore facilità a spostarsi all’ultimo minuto.
Ulteriori informazioni sulla campagna vaccinale antiCovid19 della Regione Piemonte per persone estremamente vulnerabili
Le persone “estremamente vulnerabili” di 60-69 anni e 70-79 anni possono richiedere la cancellazione dell’adesione alla campagna vaccinale effettuata autonomamente online per fascia di età. Per richiedere la cancellazione è necessario rivolgersi al proprio medico di base o di famiglia. Il proprio medico di base o di famiglia è l’unico soggetto autorizzato a richiedere la cancellazione dell’adesione alla campagna vaccinale per fasce d’età e a inserire la richiesta di adesione alla campagna vaccinale come persona “estremamente fragile”.
Per sapere se si appartiene alla categoria di persone “estremamente fragili”, consultare il proprio medico di base o di famiglia o cliccare qui.
Vaccini Covid 19 – Risposte alle domande più frequenti dei cittadini
Per conoscere e consultare gratuitamente le domande e le risposte scientificamente corrette sui vaccini Covid19 da parte di:
- Ministero della Salute: clicca qui
- Istituto Superiore di Sanità – ISS: clicca qui
- Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA: clicca qui
Ricordiamo che:
- la vaccinazione è gratuita per tutti
- non è possibile effettuare la vaccinazione privatamente a pagamento
- non è possibile scegliere il vaccino che si preferisce
Per contattare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud, chiamare il 331 389 95 23 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 o scrivere a: essereanzianimirafiorisud@gmail.com