Associazione Guarino Guarini

Programma delle attività 2021

L’Associazione “Guarino Guarini” raccoglie e coordina le esperienze di chi intende studiare e valorizzare i contenuti liturgici e teologici dell’arte cristiana, con particolare riferimento all’area subalpina.
L’Associazione nasce nel 1999 in preparazione all’accoglienza giubilare nelle chiese storiche di Torino. Da allora, con continuità di intenti e impegno, l’Associazione propone corsi di formazione sull’arte cristiana,
rivolti a operatori culturali, volontari, professionisti e studiosi.
I corsi, giunti alla XX edizione, hanno finora trattato temi quali l’iconografia cristiana, l’architettura degli ordini religiosi, l’arte di altare e battistero, i paramenti e gli arredi liturgici, l’archeologia cristiana in Piemonte, l’arte sacra del Novecento, il significato ecclesiologico e architettonico delle cattedrali, il rapporto tra arte e spiritualità nel pellegrinaggio, la rappresentazione della Passione di Cristo, aspetti di
tutela, accoglienza e valorizzazione del patrimonio ecclesiastico.
L’Associazione coordina inoltre l’attività di gruppi e singoli volontari che operano per la valorizzazione delle chiese e dei beni culturali diocesani, in stretta collaborazione con le istituzioni competenti (Ufficio liturgico, Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e Ufficio per la pastorale del turismo), in particolare in occasione di eventi di rilevanza nazionale o internazionale (Ostensioni della Sindone del 2000 del 2010 e del 2015, giochi Olimpici del 2006, itinerari connessi alla mostra della Reggia di Venaria su Gesù nel 2010).
L’Associazione è membro della federazione internazionale di guide volontarie “Ars et fides” e collabora con la rete europea “Arc”.
A più di un decennio dalla fondazione, il principio ispiratore dell’Associazione resta l’intento di associare l’approfondimento dello studio storico-critico del patrimonio culturale della Chiesa ai grandi temi della spiritualità, della teologia e della liturgia: l’Associazione è aperta a tutti coloro che intendono impegnarsi nel perseguire tale obiettivo nelle proprie comunità e nei propri contesti di attività.

Sede operativa

Via Val della Torre, 3 – 10149 -Torino
dal lunedì al venerdì – ore 9.00 – 12.00
Tel.: 011 51 56 408

e-mail: segreteria@associazioneguarini.org

Primo corso in programma:

XXIII CORSO BASE DI ARTE CRISTIANA “TUTELA, VALORIZZAZIONE, ACCOGLIENZA”

15 febbraio 2022  Carla Zito, Dalle Cappelle Palatine alla Vatican Chapels: un percorso tra tradizione e innovazione

22 febbraio 2022  Emanuele Allanconi, Le campane e il loro campanile come strumento musicale

1 Marzo 2022  Roberto Canu, Patrimonio culturale e cura

8 Marzo 2022 Giulia De Lucia, Antonio Bertola. Avvocato, ingegnere militare e i cantieri ecclesiastici a Torino

15 Marzo 2022 Delia Lacerenza, Il sacro in Piemonte attraverso i pennelli dei pittori genovesi

ORE 17,00-19,00 – Modalità on-line tramite la piattaforma Google Meet

DIVENTA VOLONTARIO

L’esperienza del volontariato culturale è un’occasione di incontro, dono e socialità.

È condividere una parte del proprio tempo a servizio della comunità e trovare arricchimento nello scambio con l’altro.

L’Associazione Guarino Guarini svolge l’attività di presidio e di accoglienza in svariati luoghi del sacro della diocesi di Torino. Una rete in continua crescita!

Diventare volontario è semplice: contattaci come singolo, gruppo o parrocchia per costruire un percorso insieme ed entrare a far parte della nostra squadra.

L’Associazione fornirà supporto nella formazione, organizzazione dell’accoglienza e comunicazione tramite i canali istituzionali.

Ti aspettiamo! Modulo per l’iscrizione all’Associazione Guarino Guarini – Quota associativa annuale € 10,00