Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Pastorale del Turismo
e Tempo Libero

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
28 Maggio 2021

Pilgrimage Promotion Tour, oltre tremila chilometri dal Mar Baltico a Roma

Iniziato il cammino di riscoperta dell'antica Romea Strata europea
Facebooktwitterpinterestmail

3000 chilometri di scenari naturali, opere artistiche, storia, fede e cultura

E’ iniziato il cammino di riscoperta dell’antica Romea Strata europea: l’Associazione Europea Romea Strata organizza il Pilgrimage Promotion Tour, oltre tremila chilometri dal Mar Baltico a Roma in tre grandi tappe, una all’anno. La Romea Strata è un patrimonio comune a sette Stati europei.

82 tappe che si snodano lungo 6 regioni italiane per la bellezza di 1400 km. Il più vasto e vivo sistema di strade di un pellegrinaggio antico ancora oggi percorribile.

La Romea Strata nasceva da fasci di vie commerciali e di comunicazione che poi sono state adottate come percorsi di fede che si arricchivano ad ogni passo di mille altre sfumature ed esperienze; la Via trasformava l’uomo (o la donna) che si era messo in cammino in un pellegrino, per poi trasportalo in un viaggio dentro se stesso, così da arrivare a Roma, al cospetto delle tombe degli apostoli Pietro e Paolo, come un uomo nuovo.

Un cammino affascinante che ti porta per mano lungo la nostra bella Italia, con tutto il suo bagaglio culturale e naturalistico, ammirando uno dei Paesi più amati al mondo, facendoti scoprire il fascino di questi luoghi spesso ancora incontaminati, con panorami mozzafiato, silenziosi boschi e incredibili scenari artistici e culturali. Un cammino in cui conoscerai non solo il territorio e la sua gente, ma anche, se vorrai, te stesso.

Guarda la mappa

Link del sito

Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport