Antronomia: l’umano al centro di un corso ad Unito

Otto lezioni tra il 14 febbraio e il 18 aprile 2023 in collaborazione con Apostolato Digitale. Iscrizioni aperte

Sono aperte le iscrizioni per gli studenti universitari dell’Università degli studi di Torino al corso di Antronomia: la tecnologia che mette l’umano al centro che si colloca all’interno del Laboratorio professionalizzante – CUAP proposto dal Dipartimento di Managment di Unito. Il corso si svolge tra febbraio ed aprile 2023.

Il laboratorio è realizzato e progettato in collaborazione con il Servizio per l’Apostolato digitale ed è articolato in 3 moduli suddivisi in 6 lezioni di 3 ore ciascuna e sarà co-condotto dal prof. Vittorio Di Tomaso e dal prof. don Luca Peyron.

Il corso ha i seguenti obbiettivi:

1) Abilitare gli studenti a confrontarsi con le nuove tecnologie soprattutto digitali a partire dalle soft skills individuate dal WEF, in particolare lavorando sulla dimensione psicologica, sociale e spirituale.
Il laboratorio si focalizzerà su uso, monitoraggio e controllo; progettazione e programmazione della tecnologia in chiave antronomica, cioè riflettendo ed agendo per mettere l’umano al centro nella scelta, governo, ed implementazione di tecnologie emergenti così come richiesto dalle normative europee.
2) Il corso farà lavorare gli studenti in team su case histories legati all’attività di impresa e/o socialmente rilevanti connessi alle nuove tecnologie abilitandoli al confronto tra pari e con i docenti, invitando al pensiero critico, all’analisi ed ad affrontare problemi complessi.

3) particolare attenzione verrà data alla dimensione sociale, psicologica e spirituale connessa alle tecnologie emergenti ed al modo in cui, uti singuli, ci si approccia ad esse (luddismo, tecno entusiasmo etc.) per una piena consapevolezza non solo del mezzo ma delle attitudini personali con cui con queste ci si interfaccia

Qui il programma completo

Orario delle lezioni
Martedì 14:00-17:00 presso il Dipartimento di Management il 14, 21, 28 febbraio, 7, 14, 21, 28 marzo, 18 aprile

Per accedere ai crediti liberi erogati è necessario iscriversi a due dei seminari proposti. L’elenco, maggiori informazioni sono rinvenibili sul sito dell’Università.

Qui il link per le informazioni per inserirlo nel piano carriera.

Al corso possono partecipare come semplici uditori tutti coloro che ne sono interessati.

condividi su