Hijas del Fiat

“FIAT” vuol dire: SIA FATTO

Sono le parole con le quali Maria Santissima rispose all’arcangelo Gabriele e con le quali accettò di diventare la Madre del Salvatore.

Le Figlie del Fiat sono una Comunità Religiosa di diritto diocesano, apostolica e contemplativa.

La loro Comunità è nata il 31 dicembre 1996 a Guarne-Antioquia, Colombia.

Il loro  carisma: con il senso della Chiesa, vivere la glorificazione del Padre facendo la sua volontà e irradiare santità specialmente alla vita consacrata per mezzo della testimonianza.

Il loro fine: formare per il Regno un esercito coraggioso, indossando l’armatura di Dio (Cfr. Ef. 6,14ss).

Il loro spirito: Rimanere nella dinamica interiore della Santissima Vergine Maria. Questa dinamica le fece vivere e pronunciare il suo “Fiat” come eco al “Ecce Venio” di suo Figlio il Verbo .(cfr. Lc 1,38; Eb 5,7-9; Eb10,5-7; Sal40,7-9; 2 Co1,19 y cc.576-578).

La loro missione: l’Evangelizzazione. In essa danno ciò che hanno contemplato, come  frutto maturo di una vita di unione con Dio, guidata e sostenuta dallo Spirito.

Vivono un autentico spirito ecclesiale. È l’unico che può darci validità. Diamo il nostro cuore, il nostro essere e agire alla Chiesa di cui ci consideriamo figlie fedeli in stretta comunione con lei a livello universale e particolare. Per questo motivo,nel Romano Pontifice e nel Vescovo diocesano,scopriamo Gesù Cristo e ascoltiamo la sua voce.

La loro casa Madre è la “ Casa dell’Ave Maria”. È un centro di spiritualità e di evangelizzazione dove tante persone hanno ricevuto la loro conversione e hanno fatto l’esperienza dell’amore di Dio.

La loro missione è esercitata principalmente, ma non esclusivamente, dai loro  centri di spiritualità ed evangelizzazione, anzitutto con annuncio del Kerygma e l’accompagnamento spirituale di ogni persona.

Raggiungono la gente anche attraverso i media.

Altri mezzi d’evangelizzazione per i bimbi e giovani sono il teatro, la musica e la danza religiosa.

Attualmente sono presenti  in Colombia (cinque regioni) e fuori dal paese, in Messico a Playa del Carmen e Anche in Italia a Venaria Reale (Torino).