Con l’inizio del nuovo anno pastorale riprende il cammino del Coordinamento Ecclesiale. Il primo incontro, che presenta significative particolarità, si terrà MARTEDÌ 07 OTTOBRE 2025, in presenza, presso il Sermig – piazza Borgo Dora 61 a Torino e si articolerà due momenti seguibili anche separatamente:
I.
dalle ore 16.00 alle ore 18.00
momento di approfondimento sul tema rifugiati in situazione di povertà, sempre più urgente per i nostri servizi. Si partirà dalla presentazione della ricerca «L’integrazione tra sfide e opportunità. Uno studio sulle condizioni socioeconomiche dei rifugiati in Italia» a cura di Ferruccio Pastore – direttore FIERI (che ha condotto l’indagine). Approfondiranno i vari aspetti Yagoub Kibeida UNIRE (unione nazionale italiana rifugiati ed esuli), Chiara Agostini – ricercatrice Percorsi di Secondo Welfare, Massimo Gnone – UNHCR Italia (che ha voluto l’indagine), e Sara Consoli – Festival delle Migrazioni.
Gradita iscrizione su https://festivalaccoglienzatorino.it/event/rifugiati-e-poverta-presentazione-della-ricerca-unhcr-lintegrazione-tra-sfide-e-opportunita-uno-studio-sulle-condizioni-socio-economiche-dei-rifugiati-in-italia/ . Non sarà disponibile in modalità on line, neppure come registrazione;
II.
dalle ore 18.00 alle ore 20.00
«Gibuti: una diocesi tra Africa e Medio Oriente» momento di ascolto e confronto con S.E.R. Mons. Jamal DAIBES, vescovo di Gibuti (Corno d’Africa) di origini palestinesi, e Lorenzo Noto, analista geopolitico e consigliere redazionale di Limes, per approfondire la situazione della chiesa in quella terra, le questioni della migrazione che la interessano, lo scenario di grande povertà che la caratterizza. L’incontro è organizzato dal Festival dell’Accoglienza e dalla Università del Dialogo e sostenuto dalla Delegazione Regionale Caritas Piemonte – Valle d’Aosta che da due anni è gemellata con quella chiesa locale.
Gradita iscrizione su: https://festivalaccoglienzatorino.it/event/gibuti-una-diocesi-tra-africa-e-medio-oriente-incontro-con-il-vescovo-mons-jamal-boulos-sleiman-daibes/ . Seguirà piccolo catering.
I successivi incontri del Coordinamento Ecclesiale torneranno in modalità on line sempre tra le 15.00 e le 16.30 nei giorni 09 dicembre 2025, 03 febbraio 2026, 05 maggio 2026.
In allegato la convocazione