Caritas pubblica il Rapporto Povertà 2025: “Fuori Campo. Lo sguardo della prossimità”

Disponibile la ventinovesima edizione del Rapporto su povertà ed esclusione sociale in Italia

In vista della nona Giornata mondiale dei poveri, che si celebrerà domenica 16 novembre 2025, Caritas Italiana pubblica la ventinovesima edizione del Rapporto su povertà ed esclusione sociale in Italia, dal titolo “Fuori campo. Lo sguardo della prossimità”.

Il titolo richiama tutto ciò che normalmente resta fuori dall’inquadratura: storie che rischiano di rimanere ai margini e che il Rapporto tenta di rimettere al centro, a partire dall’ascolto quotidiano delle persone accolte dai servizi in rete delle Caritas diocesane.

I dati descrivono una povertà assoluta che coinvolge oltre 5,7 milioni di persone e 2,2 milioni di famiglie, con un aumento superiore al 40% negli ultimi dieci anni. Tra i gruppi più colpiti emergono i minori e i lavoratori con salari bassi e contratti instabili: sempre più spesso, il lavoro non è sufficiente a garantire condizioni di vita dignitose.

La rete delle Caritas in Italia intercetta e accompagna questa complessità: nel 2024 i servizi informatizzati hanno accolto 277.775 famiglie. Più di una persona su due presenta almeno due forme di disagio (economico, abitativo, relazionale, educativo, sanitario, psicologico). Il Rapporto mette così in luce come la povertà sia un intreccio di vulnerabilità che domanda risposte integrate – sociali, pastorali, educative – e non soltanto interventi di tipo emergenziale.

Rapporto Povertà 2025 – Versione Integrale

Rapporto Povertà 2025 – Sintesi

Rapporto Povertà 2025 – Fact Sheet

[Fonte: Caritas Italiana]

condividi su