Primo incontro del Coordinamento Ecclesiale dei servizi di carità

MARTEDÌ 07 OTTOBRE ore 16.00 in presenza al Sermig

Con l’inizio del nuovo anno pastorale riprende il cammino del Coordinamento Ecclesiale. Il primo incontro, che presenta significative particolarità, si terrà MARTEDÌ 07 OTTOBRE 2025, in presenza, presso il Sermig – piazza Borgo Dora 61 a Torino e si articolerà due momenti seguibili anche separatamente:

I.

dalle ore 16.00 alle ore 18.00

momento di approfondimento sul tema rifugiati in situazione di povertà, sempre più urgente per i nostri servizi. Si partirà dalla presentazione della ricerca «L’integrazione tra sfide e opportunità. Uno studio sulle condizioni socioeconomiche dei rifugiati in Italia» a cura di Ferruccio Pastore – direttore FIERI (che ha condotto l’indagine). Approfondiranno i vari aspetti Yagoub Kibeida UNIRE (unione nazionale italiana rifugiati ed esuli), Chiara Agostini – ricercatrice Percorsi di Secondo Welfare, Massimo Gnone – UNHCR Italia (che ha voluto l’indagine), e Sara Consoli – Festival delle Migrazioni.

Gradita iscrizione su https://festivalaccoglienzatorino.it/event/rifugiati-e-poverta-presentazione-della-ricerca-unhcr-lintegrazione-tra-sfide-e-opportunita-uno-studio-sulle-condizioni-socio-economiche-dei-rifugiati-in-italia/ . Non sarà disponibile in modalità on line, neppure come registrazione;

II.

dalle ore 18.00 alle ore 20.00

«Gibuti: una diocesi tra Africa e Medio Oriente» momento di ascolto e confronto con S.E.R. Mons. Jamal DAIBES, vescovo di Gibuti (Corno d’Africa) di origini palestinesi, e Lorenzo Noto, analista geopolitico e consigliere redazionale di Limes, per approfondire la situazione della chiesa in quella terra, le questioni della migrazione che la interessano, lo scenario di grande povertà che la caratterizza. L’incontro è organizzato dal Festival dell’Accoglienza e dalla Università del Dialogo e sostenuto dalla Delegazione Regionale Caritas Piemonte – Valle d’Aosta che da due anni è gemellata con quella chiesa locale.

Gradita iscrizione su: https://festivalaccoglienzatorino.it/event/gibuti-una-diocesi-tra-africa-e-medio-oriente-incontro-con-il-vescovo-mons-jamal-boulos-sleiman-daibes/ . Seguirà piccolo catering.

I successivi incontri del Coordinamento Ecclesiale torneranno in modalità on line sempre tra le 15.00 e le 16.30 nei giorni 09 dicembre 2025, 03 febbraio 2026, 05 maggio 2026.

 In allegato la convocazione

condividi su