Servizi di carità dalla fase due dell’emergenza Covid-19

La delegazione delle Caritas di Piemonte e Valle d'Aosta fornisce alcuni suggerimenti e indicazioni

La rete delle Caritas di Piemonte e Valle d’Aosta – diocesane e parrocchiali – nel periodo del Covid-19 ha continuato a svolgere il proprio servizio di animazione delle comunità e di accompagnamento delle persone. Per garantire al meglio possibile gli ospiti, gli operatori e i volontari ha assunto modalità di esercizio delle attività in linea con le indicazioni che le Autorità civili e sanitarie di volta in volta definivano.

Il gruppo Caritas Regionale, a seguito dell’emergenza, ha prodotto un documento  contenente alcune indicazioni e suggerimenti per lo svolgimento dei servizi di carità. Linee orientative, attuabili nel periodo giugno-settembre 2020 in riferimento ai servizi di accoglienza, di refezione, di cura dei bisogni primari delle persone, di ascolto e di incontro.

Le riflessioni riportate possono ovviamente essere rimodulate in base alle esigenze di ogni territorio attenendosi alle ordinanze, decreti legge del Governo, della Regione e di ogni Comune che può deliberare diversamente in base alla situazione di ogni città.