Pagina in costruzione
Materiale percorso dei bambini QUARESIMA 2026
In continuità con il cammino avviato in questi anni in molte parrocchie della Diocesi, il Settore Apostolato Biblico della Pastorale Catechistica ha realizzato un sussidio Biblico per l’Avvento, DISPONIBILE IN ALLEGATO QUI SOTTO, con lo scopo di accompagnare ed incoraggiare le comunità parrocchiali a crescere nello stile missionario di evangelizzazione, attraverso l’esperienza e lo strumento dei centri di ascolto della Parola.
Le schede vengono offerte in primo luogo a beneficio dei centri d’ascolto, ma anche alla preghiera e alla riflessione personale.
Il Settore Apostolato Biblico è sempre disponibile per incontri di introduzione alla Sacra Scrittura, di formazione per animatori biblici, di Lectio Divina o altre iniziative che facciano sì che «la parola di Dio si diffonda e sia ben accolta» (2Ts 3,1)
Sabato 25 ottobre, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 al centro congressi del Santo Volto di Torino, in via Val della Torre 11, si terrà la giornata inter-diocesana dei catechisti e degli accompagnatori dei cammini di iniziazione cristiana.
“Iniziazione cristiana, carità e vita fraterna”: è questo il tema che desideriamo approfondire, consapevoli che non può esserci vera iniziazione cristiana se non aiutiamo i bambini ed i ragazzi, insieme a tutti noi, a crescere nella forma della vita cristiana che è la carità. Saremo aiutati da don Marco Statzu, direttore della Caritas diocesana di Ales-Terralba e docente di Antropologia teologica e di Storia della teologia nella Facoltà teologica della Sardegna.
Avremo anche l’occasione di aprire alcune finestre sulle proposte formative che la pastorale catechistica delle nostre diocesi offrirà quest’anno per gli accompagnatori dei cammini di iniziazione cristiana, con uno sguardo sia sui bambini ed i ragazzi che sugli adulti.
Infine vivremo la celebrazione del mandato ai catechisti e agli accompagnatori dei cammini di iniziazione cristiana. A presiedere questo momento sarà il vescovo ausiliare di Torino mons. Alessandro Giraudo.
In allegato trovate la locandina della GIORNATA CATECHISTI
Accompagnare adulti in un percorso di ricerca e di fede, nella scoperta – o riscoperta – dell’incontro con Gesù Cristo quando la personalità è ormai formata e la vita, con le sue gioie e le sue croci, è in pieno svolgimento. L’accompagnamento di adulti è un camminare insieme, dove chi accompagna non è “maestro”, ma con-discepolo dell’unico Maestro, e dove le rispettive storie diventano centrali.
Il percorso formativo “E camminava con loro”, nella sua seconda edizione, si rivolge a chi è chiamato all’accompagnamento di adulti in cammini di fede. di iniziazione cristiana, di catechesi e di approfondimento permanente, di spiritualità famigliare e battesimale.
Il cammino può interessare sia a chi è chiamato per la prima volta a servizi di accompagnamento di adulti, sia a chi già li svolge e desidera un’opportunità di approfondimento e confronto.
Il percorso è articolato in due tappe:
Gli incontri sono offerti in parte online e in parte in presenza, sempre dando spazio a momenti di riflessione personale e a momenti di condivisione e dialogo.
Questa iniziativa è uno dei primi frutti della sinergia tra i diversi servizi diocesani che costituiscono l’Area Annuncio e Celebrazione e l’Area Carità e Azione Sociale, per offrire una base comune per le diverse forme di accompagnamento, che sono oggetto di specifici approfondimenti.
Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date:
I singoli ambiti pastorali proporranno un incontro di approfondimento.
Altre date saranno comunicate a breve.
Per iscriversi compilare il form qui sotto e scaricare la locandina qui
Prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero a loro; e divise i due pesci fra tutti. Tutti mangiarono a sazietà, e dei pezzi di pane portarono via dodici ceste piene e quanto restava dei pesci.
Vangelo di Marco 6,41-43
Il cammino 12 ceste è un PERCORSO TRIENNALE di crescita spirituale ed umana incentrato sui sacramenti fondamentali della vita cristiana: il Battesimo, l’Eucaristia e la Confermazione. Questo percorso ciclico favorisce la crescita dei credenti nella vita di comunione ecclesiale, incoraggiandoli al dono di sé al servizio dei propri fratelli nella fede.
C’è una “urgenza di fraternità”. Come persone singole potete vivere, forse più di chi mette su famiglia, l’esperienza della fraternità. Direi che è innanzitutto quella della gratuità del tempo donato, di una vita consegnata a chi avete di fronte come un essere unico che imparate a riconoscere nella sua propria dignità. Chi ha marito, moglie, figli, prima deve se stesso alla sua famiglia. C’è una legittima priorità nel suo rapporto con il mondo. Per voi, se vi lasciate condurre pazientemente da Dio, il celibato può diventare, attraverso una forma di passione e di morte, espressione della tenerezza di Dio per ogni uomo di questo mondo.
+ Michel Aupetit Arcivescovo emerito di Parigi
Il percorso 12 ceste SI RIVOLGE AI SINGLE CATTOLICI MAI SPOSATI DAI 34 AI 55 ANNI che vogliano crescere nella consapevolezza dell’essere cristiani, nella dimensione della relazione e nel dono di sé (alle persone in situazioni di vedovanza, separazione o nullità vengono suggeriti percorsi specifici facendo riferimento all’Ufficio di Pastorale della Famiglia della Diocesi, famiglia@diocesi.to.it; chi avesse alle spalle esperienze di convivenza o fosse un genitore single è invitato a segnalarlo, perché il team possa discernere la singola situazione).
In Piemonte iniziamo il terzo anno di cammino, secondo questa scansione:
– Anno 2022/23, “Confermazione e dono di sé”
– Anno 2023/24, “Battesimo e conoscenza di sé”
– Anno 2024/25, “Eucaristia e relazione con l’altro”
– Anno 2025/26, “Confermazione e dono di sé”
Gli incontri si terranno il sabato dalle 10.00 alle 16.00. Il percorso è composto di 8 INCONTRI, DI CUI SI RICHIEDE LA FREQUENZA DI 4 PER CONSIDERARE SVOLTO IL PROGRAMMA.
Di seguito il calendario degli incontri di questo anno (in allegato la locandina):
DOMENICA 21-09-2025 Presentazione percorso
SABATO 18-10-2025 – Lo Spirito Santo e il miracolo di Dio
SABATO 15-11-2025 Lo Spirito e l’arte del discernimento
SABATO 20-12-2025 Lo Spirito spinge l’uomo a donare se stesso
SABATO 24-01-2026 Lo Spirito Santo nella Scrittura
SABATO 21-02-2026 Lo Spirito abita l’uomo e lo rende se stesso
SABATO 21-03-2026 La costruzione di una personalità strutturata che si faccia dono
SABATO 18-04-2026 Tu sei lo Spirito di Dio
SABATO 16-05-2026 Seminario
DOMENICA 14-06-2026 Conclusione percorso e saluti estivi
*Seminario finale sullo Spirito Santo ad Assisi sarà nel mese di AGOSTO 2026: da mercoledì 19 a domenica 23 (Domus Pacis).
Le giornate si svolgono sulla base del seguente programma di massima:
ore 10.00 ritrovo
ore 10.30 Santa Messa
ore 11.00 catechesi
ore 11.30 deserto personale
ore 12.00 condivisione/dialogo/domande
ore 13.00 pranzo
ore 14.30 esperienza
ore 16.00 conclusione
—————
Il PRIMO incontro del percorso “12Ceste Piemonte” per l’anno 2025/2026 sarà sabato 18 ottobre 2025 presso il Seminario Maggiore – Arcidiocesi di Torino (Via Francesco Lanfranchi, 10, 10131 Torino TO – zona Chiesa Gran Madre)
Tema: Lo Spirito Santo e il miracolo di Dio
«Essere imperfetti, essere vulnerabili, provare vergogna. E se queste caratteristiche dell’essere umano fossero doni?» Brené Brown
L’incontro avrà come relatore Don Carlo PIZZOCARO.
Le giornata si svolgerà sulla base del seguente programma:
ore 10.00 ritrovo
ore 10.30 Santa Messa
ore 11.00 catechesi
ore 11.30 deserto personale
ore 12.00 condivisione/dialogo/domande
ore 13.00 pranzo
ore 14.30 esperienza: Laboratorio di modellazione della resina
Modellare pone nella condizione di riconoscere come, nelle giuste mani, qualunque materia possa diventare arte.
ore 16.00 conclusione
L’iscrizione all’incontro dovrà essere effettuata ENTRO martedì 14/10 compilando il questionario al link: https://forms.gle/M72Zr7WLt8q9e9oz6
CHIEDIAMO DI ISCRIVERTI SOLO SEI CERTO DI PARTECIPARE E ASSOLUTAMENTE DI COMUNICARE VIA MAIL L’EVENTUALE IMPOSSIBILITÀ A PARTECIPARE nel caso ti fossi già iscritto (chiediamo cortesemente che l’eventuale disdetta della partecipazione sia comunicata entro venerdì 17/10).
Per la partecipazione all’incontro è richiesto un contributo di 15 € (costo per la copertura dei costi organizzativi) da consegnare al momento dell’accoglienza.
IL PRANZO: abbiamo pensato di organizzarci in stile “buffet condiviso” cioè ognuno porta qualcosa da mangiare e lo condividiamo.
Situazioni economiche particolari non devono comunque essere di impedimento, siamo a disposizione per trovare insieme una soluzione.
In attesa di incontrarti, ti salutiamo cordialmente.
Il Team 12 Ceste Piemonte
Eccoci pronti con il materiale relativo al percorso di Grow up, il progetto che nasce dalla sinergia delle pastorali catechistica e giovanile per dare concretezza a quanto indicato negli Orientamenti del Vescovo Roberto sulla Iniziazione Cristiana.
Il percorso propone tre anni di cammino e desidera accompagnare i cammini di vita cristiana dei preadolescenti e la formazione dei loro animatori.
*Il materiale* che trovi qui di seguito è *relativo al primo anno* e nasce dal lavoro coordinato di un’equipe che non ha lavorato solo a “tavolino” ma ha sperimentato ciò che viene proposto anche nella pratica e nell’esperienza formativa con gli animatori. Un grazie speciale per la cura e la dedizione a questo lavoro vanno a don Giuliano Naso e Francesca Campogrande.
*La FORMAZIONE di questo anno* avrà come destinatari sia chi si inserisce come nuovo e sia chi ha già partecipato lo scorso anno, in età compresa tra i 17 e i 25 anni. Ricordiamo che per iscriversi occorre avere l’autorizzazione del proprio parroco o – in sua vece – del responsabile dell’oratorio
Le date sono le seguenti e sono pensate come un percorso unitario che comporta la presenza a tutti gli incontri:
(per eventuali difficoltà segnalare nel modulo di iscrizione, considerando che il week end rimane l’esperienza più importante)
*Attenzione: i minorenni per partecipare al week end devono compilare ed inviare a noi l’autorizzazione di un genitore (vedi più avanti al link per l ‘iscrizione)
Per l’intera formazione è richiesto un contributo alle spese di
Tale contributo tiene conto della quota offerta dalla diocesi per contenere i costi e comprende:
Le iscrizioni sono chiuse a causa del raggiungimento massimo dei partecipanti. Siamo circa 200.
Se vuoi ancora iscriverti puoi segnalare il tuo interesse cliccando QUI
La quota di iscrizione deve essere saldata – entro il 13 gennaio 2026 – tramite bonifico bancario sul conto:
IBAN IT21E0306909606100000183193 INTESA SAN PAOLO intestato ad ARCIDIOCESI DI TORINO
causale: iscrizione GROW UP + nome iscritti con relativa singola quota
In caso di dubbi o difficoltà contattare
l’ufficio Catechistico allo 0115156327 o via mail catechistico@diocesi.to.it
A partire dal mese di ottobre partirà un percorso formativo per i catechisti delle diocesi di Torino e Susa. Si tratta di un accompagnamento lungo l’anno, per aiutare le comunità ad attuare le nuove linee diocesane “Proposte per l’organizzazione dell’iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi”, uscite in seguito alla pubblicazione degli orientamenti pastorali del Vescovo. Il cammino valorizzerà due aspetti strettamente connessi: la formazione spirituale del catechista in quanto adulto che cammina nella fede e il confronto su proposte concrete per lavorare con i bambini ed i ragazzi.
Verranno attivati dieci centri formativi, otto nella diocesi di Torino e due nella diocesi di Susa, per coprire un territorio vasto ed agevolare la partecipazione dei catechisti.
Clicca qui per vedere l’elenco completo dei centri e le date degli incontri.
In diocesi di Torino (8 sedi): Torino città, parrocchia del Santo Volto – Torino città, parrocchia Assunzione di Maria Vergine – Grugliasco – Chieri – Villarbasse – Vinovo – Rivara – Savigliano
In diocesi di Susa (2 sedi): Susa, villa san Pietro – Sant’Antonino di Susa
In ogni centro verranno proposti quattro percorsi, dedicati ciascuno ad uno dei quattro anni del cammino indicati dal Vescovo negli orientamenti. Sarà un itinerario di sei incontri, da ottobre a marzo (uno al mese) che aiuterà i catechisti, passo dopo passo, nell’accompagnamento dei bambini e dei ragazzi e delle loro famiglie.
Per partecipare è necessario iscriversi, compilando il modulo che trovate qui a fondo pagina ed indicando sede ed anno del cammino
Il Settore Apostolato Biblico (SAB) dell’Ufficio Catechistico Diocesano organizza un percorso dal titolo “In cammino con Matteo”. L’itinerario, guida all’approfondimento del Vangelo che leggeremo nel prossimo anno liturgico.
Il SAB è disponibile a condurre questo “format” nelle Parrocchie o Unità Pastorali che ne faranno richiesta con tempi e modalità da concordare.
Il percorso biblico è rivolto a: catechisti, operatori pastorali e a chiunque lo desideri.
In allegato trovate il volantino con i dettagli degli incontri.
Per informazioni, si può inviare una mail a: apostolato.biblico@diocesi.to.it
diac. Paolo De Martino
Riprendono nella seconda edizione le catechesi «Che cosa cercate?», guidate dal card. Repole e rivolte agli adulti delle diocesi di Torino e Susa.
Il ciclo di catechesi proposte nel 2025_2026 avrà titolo: “L’UOMO E IL SUO DESTINO”.
Gli incontri si svolgono nella chiesa del Santo Volto (via Val della Torre 3) a Torino, alle ore 21, nelle seguenti date:
VENERDÌ 21 novembre 2025
VENERDÌ 16 gennaio 2026
VENERDÌ 27 marzo 2026
VENERDÌ 24 aprile 2026
Il ciclo di incontri si concluderà con la Veglia di Pentecoste
SABATO 23 maggio 2026 ore 21.30
Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta STREAMING
Durante le catechesi sarà offerto il servizio di
DIRETTA STREAMING sul canale YouTube della Diocesi (e nei videoplayer inseriti via via al fondo di questa pagina).
Prossimamente ulteriori informazioni e la locandina.
Grow up è un progetto che nasce dalla sinergia delle pastorali catechistica e giovanile per dare concretezza agli Orientamenti del Vescovo Roberto sulla Iniziazione Cristiana. La proposta dura tre anni e desidera accompagnare i cammini di vita cristiana dei preadolescenti e la formazione dei loro animatori.
La logica del progetto è di favorire il riappropriarsi della fede nella crescita, tenendo conto delle dimensioni esistenziale, celebrativa, di fraternità e servizio, sia per i preadolescenti, sia per gli animatori che lo accompagnano.
Novembre 2024 – febbraio 2025: inizia Grow up. 100 giovani si mettono in gioco facendo risuonare nella propria vita il cuore del vangelo e condividendo linguaggi e modalità plurali per annunciarlo ai ragazzi. Un’esperienza in cui si impara facendo.
Settembre 2025: sono disponibili sui siti le tracce per il cammino del primo anno (Grow up 1).
Anno pastorale 2025-2026: si attiva la formazione per gli animatori che accompagnano il primo anno (grow up 1) e il secondo anno (grow up 2). Le date saranno pubblicate a breve.