L’Ufficio ha la missione di trasmettere il Vangelo del Matrimonio e della Famiglia, coordinando e promuovendo iniziative che sostengono la vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo:

«La pastorale familiare deve far sperimentare che il Vangelo della famiglia è risposta alle attese più profonde della persona umana, alla sua dignità e alla realizzazione piena nella reciprocità, nella comunione e nella fecondità» (Amoris Laetitia, 2016).

A tal fine – coadiuvato dalla Consulta diocesana della famiglia – promuove cammini di educazione agli affetti e preparazione al sacramento del matrimonio, l’accompagnamento della coppia lungo l’intero ciclo di vita, iniziative di spiritualità coniugale, spazi di ascolto e di sostegno delle fragilità familiari (con particolare attenzione alle famiglie separate, divorziate, in nuova unione), percorsi di formazione per gli operatori della pastorale familiare e per le comunità parrocchiali. Porta avanti una riflessione costante sulle problematiche morali, religiose e sociali riguardanti la coppia e la famiglia; promuove tutte le iniziative sulla famiglia da parte di parrocchie, unità pastorali, gruppi, associazioni e movimenti; sostiene tutte le iniziative a favore della famiglia, soprattutto quelle di promozione sociale e politica in dialogo con le istituzioni civili.

Una sezione dell'ufficio si occupa nello specifico della pastorale degli anziani (resp. il diacono Cerri).

Coloro che volessero essere inseriti nella mailing list dell'Ufficio Famiglia, possono inviare la richiesta al seguente indirizzo: famiglia@diocesi.torino.it

Sede: Via Val della Torre 3

Orari: 9 – 12.30; 14 - 16.30 (chiuso il sabato).
Tel.: 011/51.56.327 (segreteria) - 011/51.56.341 (direttori)
FAX: 011/51.56.339
Direttori: Coniugi Ileana Gallo e Luca Carando e don Mario Aversano