Animatori con stile – Percorsi di formazione per animatori ed educatori degli Oratori Estivi 2017

Maggio 2017

Promossi e coordinati dall’Ufficio di Pastorale Giovanile attraverso NOI TORINO – Team Oratori Piemontesi
ANIMATORI DI ORATORIO ESTIVO
SEDI E DATE
Parrocchia Sant’Anna, via Brione 40, Torino
– nelle seguenti date:  2-9-16-23 maggio
Parrocchia S. Maria della Stella, via F.lli Piol, Rivoli
– nelle seguenti date: 26 aprile e 3-10-17 maggio
ore 18.30-21.30
QUOTE
I quattro incontri in Torino e Rivoli: €19 per tutti – €17 per i tesserati NOI
Online, fino al 23 aprile su www.noitorino.it.
COORDINATORI DI ORATORIO ESTIVO
Per coordinatori e responsabili di Oratorio giovani (over 19) e adulti
Il percorso per aiuto coord. e coordinatori prevede 3 serate teoriche e un weekend teorico/pratico durante il quale saranno approfonditi i temi della scuola animatori e saranno forniti gli strumenti pratici per il coordinamento
– 1 weekend residenziale a Villa Lascaris, via Lascaris 4, Pianezza (TO)
in data 13-14 maggio 2016.
– 3 serate tematiche in Viale Thovez 45, Torino, presso il nuovo centro di Pastorale Giovanile
in data 11-18-25 maggio 2017, dalle ore 20.30.
QUOTE
Weekend più 3 serate: €100 per tutti – €70 per i tesserati NOI
Solo le 3 serate (per collaboratori adulti) €40 per tutti – €30 per i tesserati NOI
Online, fino al 9 maggio su www.noitorino.it.
Percorso formativo “ORATORIO, UNA CASA PER TUTTI”
In collaborazione con EnAIP Piemonte l’Ufficio di Pastorale Giovanile, all’interno del progetto “Piemonte contro le discriminazioni”, presentato dalla Regione Piemonte, finanziato con il Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione, propone un weekend formativo per animator/trici e/o coordinatori/trici di oratorio, a Pianezza il 13 e 14 maggio, sui temi dell’interculturalità, integrazione, dialogo interreligioso ed ecumenico tenuto da formatori esperti in materia. Sarà possibile inviare la propria partecipazione fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Per gli oratori che parteciperanno alla formazione sarà possibile richiedere, presso la propria struttura, fino ad un massimo di 2, incontri di approfondimento su uno degli ambiti specifici garantendo una partecipazione minima di 8/10 animatori. Inoltre, è possibile candidare gli oratori in qualità di luoghi della sperimentazione pratica di materiali e tecniche animative interculturali, che verranno illustrati durante la formazione, con la presenza di facilitatori.