Assemblea diocesana 2017: esercizi di futuro

Sabato 27 maggio 2017 l'apertura dei lavori con mons. Nosiglia e don Luca Ramello. Venerdì 9 giugno la seconda riunione con le sintesi dei gruppi

Si è tenuta sabato 27 maggio 2017 la prima delle due sessioni dell’Assemblea diocesana, quest’anno dedicata alla Pastorale Giovanile. Dalle 9 alle 12.30, presso l’Auditorium del Santo Volto (via Val della Torre 3) si è svolto il confronto in gruppi per aree tematiche. I lavori sono stati introdotti dal saluto dell’Arcivescovo (in allegato) e dall’intervento di don Luca Ramello, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale dei giovani e dei ragazzi (in allegato).

Venerdì 9 giugno, dalle ore 19 alle ore 22.30, si è tenuta la seconda parte con il dibattito in assemblea e le conclusioni dell’Arcivescovo basate sulle sintesi dei cinquanta gruppi.

Alle ore 19, dopo la preghiera iniziale e una breve introduzione, sono state proposte tre relazioni di sintesi sulle tre aree (in allegato: sintesi 1 sui SOGGETTI, sintesi 2 sui LUOGHI, sintesi 3 sugli STRUMENTI), maturate dal discernimento condiviso con i facilitatori e i verbalisti dei 50 tavoli di confronto del 27 maggio. Ciascuna sintesi cerca di mettere a fuoco gli snodi salienti emersi dai dibattiti ai tavoli.

Alle ore 20.45, dopo la pausa per la cena – è stato aperto il dibattito in plenaria. Il confronto, con interventi liberi ma su prenotazione, si è concentrato sulle questioni poste dalle sintesi dei lavori ai tavoli. Alle 22 circa l’Arcivescovo ha concluso il dibattito assembleare e indicato le vie con cui proseguire l’opera preziosa svolta nei due giorni di confronto diocesano (in allegato il suo intervento).

Per ulteriori info: www.upgtorino.it, tel. 011 5156342, giovani@diocesi.torino.it
Su YouTube il VIDEO della prima sessione di sabato 27 maggio 2017 e il servizio del TG Rai Piemonte. Ampia fotogallery sul sito del settimanale “La Voce E il Tempo” .
Sempre su YouTube il VIDEO (parte I e parte II) della seconda sessione di venerdì 9 giugno 2017.
In allegato gli speciali pubblicati su “La Voce E il Tempo” del 4 e dell’11 giugno 2107 e il testo di sintesi sulla prima sessione del 27 maggio a cura di don Luca Ramello.