Educatori «Con cuore di padre», triduo di preparazione alla solennità di San Giuseppe

Proposta formativa in streaming il 16-19 marzo 2021 a cura di Pastorale Giovanile e NOI Torino

In attesa di conoscere le misure di prevenzione delle prossime settimane e – di conseguenza – di ridefinire modalità e possibilità operative per i nostri Oratori, è in ogni caso tempo di preparazione delle attività estive, dell’Oratorio estivo e dei campi.

La NOITORINO – Team Oratori Piemontesi e l’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile, in collaborazione con la Consulta Diocesana di di Pastorale Giovanile, stanno infatti mettendo punto un rinnovato progetto formativo, che tenga conto della situazione pandemica che stiamo attraversando, con tutte le incertezze e le fatiche che ne conseguono.

Il progetto è articolato in tre dimensioni.

La prima parte, dal taglio spirituale, sarà il “triduo” di san Giuseppe, dedicato alla riscoperta della figura di San Giuseppe, nell’Anno speciale a lui dedicato da Papa Francesco. L’invito è rivolto a tutti gli educatori, giovani e adulti, a percorrere, in tre giorni, il cammino di San Giuseppe: stare nell’ombra (martedì 16 marzo), vedere l’invisibile (mercoledì 17) e accogliere la vita (giovedì 18 marzo), per imparare ad amare ed educare «con cuore di Padre».

Le tre serate trasmesse in diretta streaming dal Centro di Pastorale Giovanile di viale Thovez a Torino, dalle ore 21 alle ore 22, sulle pagine Facebook @upgtorino e @assonoitorino e sul canale YouTube @upgtorino.

In allegato la locandina.

E’ possibile rivedere i video cliccando sulle date:

16 marzo

17 marzo

18 marzo

La seconda parte, in una prospettiva più pedagogica, ricalcherà, con temi e prospettive differenti, la seguitissima formazione online dello scorso anno “Tutto concorre al bene”. La nuova edizione si occuperà della ripresa motivazionale di educatori animatori e comunità educanti, dedicando due serate ai giovani adulti, due agli adolescenti e due ai preadolescenti, che fra tutte le fasce è quella che più ha sofferto il tempo della pandemia. Si partirà dopo Pasqua, per sei giovedì sera, dalle ore 21 alle ore 22.30, 22 e 29 aprile, 6, 13, 20 e 27 maggio.

La terza dimensione sarà invece caratterizzata da una finalità più operativa e pratica, e potrà essere promossa dall’equipe della NOITORINO nei singoli Oratori o nelle Unità Pastorali che ne faranno richiesta, nelle modalità di prevenzione consentite dalle autorità competenti. Si prevede inoltre di realizzare in presenza il Corso Coordinatori di Oratorio. Per conoscere i temi della formazione, l’Equipe di NOI e UPG di Torino sta preparando dei brevi video di lancio dei diversi moduli formativi, che saranno prossimamente pubblicati sui rispettivi siti. Sarà così possibile rinnovare la passione educativa dei nostri Oratori!

WHO? – CHI? Chi riguarda questo progetto? Animatori ed educatori tocca a voi! Si deve e si può fare l’Oratorio oggi!

WHAT? – COSA? Cosa è successo? Quali sono i bisogni dei ragazzi dopo un anno di pandemia? Quali sono le sfide educative?

WHEN? – QUANDO?: Quando c’è la passione educativa l’animazione è possibile, anche in tempo di Covid. Il cuore è sempre l’amore, che in Oratorio si esprime come preghiera e formazione, per far capire ai ragazzi che non sono soli. L’Oratorio diventa faro di speranza e riferimento per tutta la comunità.

WHERE – DOVE?: Dove non siamo soli! Lavoriamo in una comunità educante in cui risulta importante parlarsi e confrontarsi, sostenendosi reciprocamente nella progettazione. L’obiettivo principale è quello di coinvolgere tutte le realtà.

WHY? – PERCHÉ? Perché l’Oratorio educa e annuncia il Vangelo? Sappiamo vivere il primato dell’accoglienza e delle relazioni?

HOW? – COME? Come ripartire dunque in vista dell’Oratorio estivo? Testimonianze e indicazioni pratiche.

Don Stefano Votta – Don Luca Ramello