GMG – Panama chiama Torino!

Siamo ormai prossimi alla partenza per la Giornata Mondiale della Gioventù del 2019, voluta da Papa Francesco a Panama, dal 22 al 27 gennaio pv. Il luogo e il tempo sono certamente particolari, almeno per noi europei. Panama si trova simbolicamente su quel celebre canale che mette in comunicazione l’oriente e l’occidente e si trova ad una latitudine centrale, tra il nord e il sud del mondo. Si tratta di una scelta strategica, che richiama la complessità della globalizzazione – con le sue opportunità, i suoi rischi e i suoi fallimenti – ma anche la possibilità di una comunione dei popoli, alla luce del Vangelo. È la luce che in questi giorni di Natale abbiamo contemplato come segno dell’universalità della chiamata alla fede in Cristo.

La GMG mostrerà ancora una volta questa «cattolicità» attraverso il convergere attorno al successore dell’apostolo Pietro, giovani di ogni paese, razza e cultura. Certamente il tempo in cui si svolge non è favorevole al nostro emisfero: gennaio è ideale per il clima a Panama, meno per quanti, da noi, studiano o lavorano.

Ciononostante sarà notevole la partecipazione dei giovani piemontesi alla GMG di Panama: ben 91 pellegrini, su una stima nazionale di circa 900 partecipanti dall’Italia!

I giovani dell’Arcidiocesi di Torino faranno parte del gruppo PIEMONTE 1, con 27 partecipanti, insieme a 10 da Mondovì, 1 da Cuneo, 3 da Fossano, 2 da Saluzzo, 1 da Susa, 1 da Novara, 8 da Alba, insieme al loro Vescovo, mons. Marco Brunetti e 3 da Casale. Il nostro gruppo partirà dall’aeroporto di Milano – Linate alle ore 7 del 18 gennaio, vivrà il gemellaggio con la Diocesi di Chitré  dal 18 al 21, si trasferirà a Panama per gli eventi della GMG e concluderà l’esperienza con alcune visite storico-culturali della nazione panamense, per rientrare a Milano nel pomeriggio del 2 febbraio.

Il gruppo PIEMONTE 2, con 8 pellegrini da Ivrea, partirà il 20 gennaio mentre il gruppo PIEMONTE 3, composto dalle Diocesi di Alessandria e Asti, partirà il 21 pv con 26 giovani e il Vescovo di Alessandria, mons. Guido Gallese, per poi costituire a Panama l’unico grande gruppo regionale.

Tutte le Diocesi italiane si sono però attivate per partecipare, anche a distanza, alla GMG.

La proposta della nostra Arcidiocesi «PANAMA CHIAMA TORINO!» prevede per il 27 gennaio prossimo una serata di festa, con cena, collegamento in diretta con i giovani a Panama, rilettura dell’esperienza e dei messaggi con l’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia e l’animazione del Grande Coro Hope.

ATTENZIONE ! Per la grande affluenza spostiamo l’evento del 27 da viale Thovez alla Parrocchia Cafasso.

L’appuntamento quindi è all’indirizzo: ORATORIO SAN GIUSEPPE CAFASSO, corso Grosseto 72, Torino dalle ore 19-22.30.

Per partecipare sarà necessario iscriversi sul sito www.upgtorino.it entro il 20 gennaio pv.

In clima GMG si svolgerà anche sabato 12 e domenica 13 il weekend residenziale dei giovani della Consulta Diocesana, a Cesana Torinese, presso la Casa per ferie «Pier Giorgio Frassati». Secondo la tradizione, la Consulta invernale è infatti di due giorni, in montagna. Sarà una riunione importante, perché dedicata alla scrittura del Progetto Educativo, secondo le indicazioni puntualmente maturate con l’Arcivescovo nell’ultima Consulta, del 10 novembre pv.

Per ulteriori informazioni scrivere a info@upgtorino.it.