Happening degli Oratori e dei giovani per l’incontro con Papa Francesco

Programma dettagliato delle iniziative per il 19-20-21-22 giugno 2015. Disposizioni per i pass

Venerdì 12 giugno 2015 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’Happening degli oratori e dei giovani, in programma dal 19 al 22 giugno, per gli incontri con Papa Francesco (in allegato il programma aggiornato e dettagliato).

I ragazzi di Torino, del Piemonte e di tutta Italia incontreranno, infatti, il Papa attraverso un percorso di quattro giorni in stile di mini-Gmg alla riscoperta della passione educativa. L’Happening è rivolto in particolar modo ai giovani e agli adolescenti di oratori, parrocchie, associazioni, congregazioni, movimenti, gruppi giovanili e, per la giornata di domenica, anche ai ragazzi e ai bambini. Il coordinamento dell’incontro è affidato alla Pastorale Giovanile diocesana e salesiana attraverso il progetto «Turin for Young 2015» (http://www.turinforyoung.it/).

Alla presentazione sono intervenuti:
– l’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia, Custode pontificio della Sindone
– don Luca Ramello, direttore della Pastorale giovanile della diocesi di Torino (in allegato il testo del suo intervento)

Mons. Nosiglia ha sottolineato come «l’Happening si inserisca nella scelta di porre al centro i giovani, soggetti insieme ai malati e ai sofferenti cui l’Ostensione 2015 è particolarmente rivolta”. “L’Amore più grande – ha evidenziato – è il segreto della felicità per le giovani generazioni, un invito a superare ogni forma di scoraggiamento. Anche Papa Francesco – ha commentato – ha messo al centro i giovani nel programma della sua visita a Torino: in piazzetta Reale verrà salutato da un giovane lavoratore, pranzerà con i giovani detenuti delle Vallette, incontrerà gli educatori degli oratori a Valdocco e il mondo giovanile in piazza Vittorio al pomeriggio, durante la Messa del mattino un giovane disabile leggerà le preghiere dei fedeli ed una coppia di giovani sposi porterà i doni all’offertorio. I giorni dell’Happening – ha concluso – vogliono dunque favorire esperienze di amicizia e incontri fra giovani provenienti da tutta Italia ed anche dall’Europa».

Per info: www.turinforyoung.itpapafrancesco@turinforyoung.it; fb.com/turinforyoung – twitter.com/upgtorino

RICHIESTA PASS PER GIOVANI, RAGAZZI E ACCOMPAGNATORI

Per ragioni di sicurezza, l’ingresso alle varie piazze per gli incontri con il Papa del 21 giugno pv sarà consentito solo con PASS, secondo le indicazioni date dalla Curia diocesanaI PASS sono sempre e comunque gratuiti.

In allegato la locandina con il programma dettagliato dell’happening.