“Incontro Dio”

La meravigliosa notizia che la fede di Israele prima e la fede dei cristiani poi ci porta, è che Dio è persona e può essere incontrata. Sì, Dio si lascia incontrare, in Gesù addirittura toccare, accarezzare addirittura crocifiggere.

Qui troverai otto occasioni di incontro con Dio, otto “teofanie” ossia manifestazioni di Dio così come la Bibbia ce le regala. Proveremo insieme, rispondendo alle classiche domande da giornalista – chi, come, dove e quando a cui aggiungeremo una domanda di senso, un perché, a trovare dei criteri, dei punti fermi perché Dio si possa incontrare anche qui ed ora nella tua vita.

Come ogni cammino, come ogni pellegrinaggio, anche questo ha bisogno di soste: soste per riposare, soste per trovare le forze per proseguire. Il consiglio che ti diamo è quello di trovare del tempo, poco ma costante e regolare, per pregare. Se puoi in una Chiesa, davanti a Gesù presente nel tabernacolo. Se ti è difficile ovunque ma in un luogo dove tu possa trovare silenzio e fare silenzio in te. Non trascurare il “pane dei pellegrini” come si usava dire un tempo, cioè l’Eucarestia, celebrata partecipando alla Messa, almeno quella domenicale, fatta tua nella comunione sacramentale, preparata ed accolta con la gioia del sacramento della riconciliazione, della confessione. Se il tuo è un cammino di chi ricomincia non temere di ricominciare da qui: da Gesù presente nei suoi sacramenti!

Buona ricerca amico/amica di Dio, che il Santo Spirito del Signore possa condurti e con la dolcezza di Maria possa consolare il tuo cuore ed aiutare il tuo passo.

Se vorrai condividere con noi che abbiamo lavorato a questo piccolo sussidio quanto avrai trovato non esitare a farlo, ci puoi trovare a questo indirizzo di posta elettronica: giovani@diocesi.torino.it nel corso dell’anno pubblicheremo sul sito della pastorale giovanile, www.upgtorino.it le testimonianze più significative.

Grazie e che Dio nostro Padre ti benedica.
don Luca Peyron