Iniziare la Quaresima sperando!

Dal 19 febbraio 2021 per quattro venerdì con l’Arcivescovo per «Sperare sempre». Diretta in streaming

L’inizio della Quaresima 2021 per i giovani della nostra Arcidiocesi, insieme ai cammino delle comunità, degli Oratori, dei diversi movimenti, associazioni e gruppi, offre l’occasione di poter vivere alcuni momenti di preghiera dal respiro diocesano.

Nel cammino di preparazione del Capodanno europeo dei giovani di Taizé a Torino, previsto dal 28 dicembre 2021 al 1º gennaio 2022 (nelle modalità che saranno consentite dalla pandemia), inizia venerdì 19 c.m. il primo dei quattro venerdì di Quaresima (19 e 26 febbraio, 5 e 12 marzo) con la preghiera di Taizé, nella Cattedrale di Torino, dalle ore 20.30 alle ore 21.30. «SPERARE SEMPRE, in tempo favorevole e sfavorevole» è il tema delle meditazioni, ispirato alla «Lettera ai giovani» di frère Alois, priore della Comunità di Taizé.

I canti, l’ascolto della Parola, il silenzio, le invocazioni saranno un aiuto per rileggere il tempo della pandemia alla luce della speranza cristiana. Tutte le serate di preghiera saranno accompagnate dall’Arcivescovo; aprirà invece la prima delle quattro serate Frère Xavier, in collegamento da Taizé, che terrà una meditazione a partire dal testo della Lettera di San Paolo ai Filippesi ;4,4-7).

La partecipazione sarà possibile in presenza o in streaming sul canale YouTube @upgtorino e la pagina Facebook @upgtorino e @taizetorino.

Sono inoltre confermati i ritiri di Quaresima per giovanissimi e giovani, con il settore Giovani dell’Azione Cattolica di Torino e il Seminario Diocesano. Il primo è previsto per il 27-28 febbraio, dal titolo «Uno di voi», mentre quello per i giovani sarà il 13-14 marzo, con modalità ancora da definire (online e in presenza). Sono anche disponibili i sussidi personali dell’Azione Cattolica per vivere bene la Quaresima e il Tempo di Pasqua per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, giovanissimi delle superiori e giovani. Tutte le informazioni utili si trovano sui siti www.upgtorino.it e www.azionecattolicatorino.it.

In occasione della Quaresima 2021 si rinnova inoltre il profilo Instagram dell’Ufficio di Pastorale Giovanile, con un restyling grafico, per cercare di accrescere la sua potenzialità educativa e pastorale. La scansione sarà di tre post a settimana: domenica, martedì e giovedì. Il primo post riguarderà il Vangelo della domenica, il secondo riprenderà il Vangelo ma con l’aiuto di musica, serie tv e film, infine il terzo allargherà gli orizzonti con citazioni di Padri della Chiesa, teologi o scrittori. Il tutto sarà accompagnato da storie e dirette dal canale.

Segui @upgtorino su Instagram!