Mons. Nosiglia benedice l’icona che accompagnerà i giovani all’Ostensione 2015

Martedì 3 marzo 2015 alle 21 nella Chiesa di San Francesco d'Assisi di Torino

Martedì 3 marzo 2015, alle ore 21, presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi a Torino, mons. Cesare Nosiglia benedice un’icona “scritta” appositamente per invitare i giovani e le loro comunità alla contemplazione dell’Amore più grande, tema della prossima Ostensione della Sindone. L’icona compirà un pellegrinaggio negli Oratori della Diocesi nelle diverse realtà giovanili di associazioni, case religiose, movimenti e gruppi, quale occasione di preghiera con i giovani e per i giovani, nel Bicentenario di don Bosco, in preparazione all’Ostensione della Sindone e all’attesa visita di Papa Francesco.

Il contesto della benedizione è particolarmente significativo: la Chiesa di San Francesco d’Assisi, nel cuore di Torino, dove è nato l’Oratorio di don Bosco, e sede del primo incontro dell’Arcivescovo con i volontari di Turin for Young, giovani e adulti che, oltre al servizio alla Sindone, si sono resi disponibili per le attività legate ai giovani durante l’Ostensione e la visita del Papa.

L’icona, scritta dalla sensibilità spirituale e artistica di Alice Arpaia, giovane iconografa di Collegno con alle spalle un’attiva presenza nella passata Ostensione e in pastorale giovanile, avrà al centro la scena della crocifissione con Maria e Giovanni e, nella cornice, i volti di otto santi legati direttamente o indirettamente ai giovani: San Giovanni Bosco, San Leonardo Murialdo, beato Pier Giorgio Frassati, San Giuseppe Benedetto Cottolengo, San Filippo Neri e San Carlo Borromeo, San Luigi Gonzaga e San Giovanni Paolo II. Ad essi saranno affidati i singoli «poli di pellegrinaggio» proposti da Turin for Young a tutti i pellegrini e ad ogni sosta sarà associata una specifica proposta di meditazione.

«Parrocchie, oratori, associazioni, case religiose, movimenti e gruppi che vorranno ospitare l’icona per un momento di preghiera, dal 4 marzo al 19 giugno, inizio della tre giorni in attesa del Papa, possono scrivere una mail a info@turinforyoung.it  e saranno inseriti nel calendario del percorso del pellegrinaggio dell’icona», spiega don Luca Ramello, Direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile.

Sul sito www.turinforyoung.it saranno offerte tutte le indicazioni utili per il pellegrinaggio dell’icona mentre la serata del 3 marzo è aperta tutti coloro che vogliano unirsi in preghiera per i giovani e con i giovani.