Oratorio, sempre Axto!

Giovani e Oratori al centro della periferia - 17 febbraio

Gli Oratori e periferie saranno al centro dell’incontro fra il sindaco di Torino e della Città metropolitana, Chiara Appendino, e i responsabili degli oratori della diocesi che avrà luogo venerdì 17 febbraio alle 21.15 presso l’oratorio della parrocchia San Giuseppe Cafasso di Torino (corso Grosseto 72), promosso dalla Pastorale Giovanile della diocesi e dall’associazione oratori «Noi Torino». «Oratorio, sempre ‘AxTo’». È il titolo della serata che fa riferimento al piano «AxTo» 2017-2019 che il Comune di Torino ha presentato a inizio gennaio dopo l’annuncio che dal Governo arriveranno 18 milioni di euro per il recupero delle periferie cittadine.
Sarà un confronto a tutto campo per chiedere al sindaco quali sinergie la Città prevede di attivare con gli oratori, diocesani e salesiani, che da tempo hanno scelto di ‘stare dentro’ alle periferie. Dalla prevenzione e al contrasto alla dispersione scolastica, alla promozione di una cittadinanza attiva contro l’insorgere di fenomeni di dipendenze, bullismo, devianza. Dall’accompagnamento ai minori più fragili, all’inclusione dei disabili, a progetti di inserimento professionale, alle attività sportive che diventano luoghi privilegiati di integrazione.