Piccola Casa della Divina Provvidenza: nuova chiesa dedicata al beato Pier Giorgio Frassati

Sabato 25 maggio p.v. alle 15.30, durante la Messa presieduta dall’Arcivescovo di Torino S.E.R. Mons. Cesare Nosiglia e dal padre generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza don Carmine Arice, la chiesa annessa al Padiglione Frassati del Cottolengo di Torino (via San Pietro in Vincoli 9 ) sarà intitolata al beato Pier Giorgio.

Tra le realtà torinesi che il Frassati conobbe e frequentò al suo tempo vi fu anche il Cottolengo, con cui, come scrivono i testimoni, aveva «un legame privilegiato». E’ proprio visitando un giovane con la lebbra al Cottolengo che Pier Giorgio,  rivolgendosi ad un suo compagno di visite, disse: “La nostra salute deve essere messa a servizio di chi non ne ha, che altrimenti si tradirebbe il dono stesso di Dio e la Sua benevolenza.” Il padre Alfredo Frassati, infatti, dopo la morte del figlio finanziò la costruzione di un padiglione all’interno della Piccola Casa. Fu inaugurato il 4 luglio 1927.

La dedicazione della chiesa vuole essere un segno nell’anno pastorale del Sinodo dei Vescovi sui giovani, un invito per le nuove generazioni a riscoprire il senso autentico della vita anche attraverso lo stile del santo Cottolengo come ha testimoniato il giovane Frassati.

Durante la celebrazione eucaristica del 25 maggio, animata dagli ospiti e dai religiosi della Piccola Casa, sarà affisso e svelato un quadro raffigurante il beato Frassati.