“Servire nella gioia” – Incontri di preghiera riflessione, scambio e approfondimento

L’Ufficio per la Pastorale Giovanile di Torino, in collaborazione con i giovani che animano la preghiera del primo venerdì del mese in san Domenico, organizza un incontro con la Comunità di Taizé che avrà luogo a Torino sabato 21 aprile 2018.

Durante questa giornata i giovani e le famiglie verranno accolti e potranno partecipare a diversi incontri caratterizzati dalla presenza di alcuni frère di Taizé. L’incontro si aprirà a mezzogiorno con la preghiera nella chiesa di San Domenico, a seguire verranno proposti incontri biblici con i fratelli della comunità per ragazzi, giovani ed adulti; il pomeriggio proseguirà con alcuni workshop dedicati ad esperienze spirituali, artistiche e solidali della città. Dopo la cena comune, l’incontro si chiuderà con una grande preghiera ecumenica in Duomo, con la partecipazione dell’Arcivescovo Nosiglia e di alcuni rappresentanti delle Chiese evangeliche e ortodosse.

Si prevede la partecipazione di numerosi giovani che, muovendosi tra le chiese del centro, le parrocchie cittadine e altre realtà importanti, si confronteranno cercando di condividere ideali di impegno ed unità.

La giornata sarà anche un momento di preghiera ed una tappa del percorso che i giovani compiranno in preparazione al pellegrinaggio a Roma per l’incontro con Papa Francesco l’11 e il 12 agosto 2018 in vista del Sinodo dei giovani.

Il titolo della giornata “Servire nella gioia” prende spunto dalla lettera “Una gioia che non finisce mai” che fr. Alois, priore di Taizé, ha scritto in occasione dell’Incontro Europeo di Giovani a Basilea. Questa iniziativa segnerà una nuova tappa del “Pellegrinaggio di Fiducia sulla Terra”: un percorso che da anni continua, incoraggiato dai fratelli di Taizé e sostenuto dalle comunità e dalle chiese locali.

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito http://www.torinoincontrataize.it

Programma della giornata:

INCONTRI DI PREGHIERA

12.00 chiesa di San Domenico

21.00 preghiera ecumenica in Duomo

RIFLESSIONE E SCAMBIO

14.30 Incontro con i frère di Taizé, Cottolengo

17.00 Workshop

19.00 Cena, Facoltà teologica

Per informazioni e iscrizioni:  www.torinoincontrataize.it