«Sotto la cenere»

Lunedì 7 marzo 2022 ore 21 - Auditorium Santo Volto

«Sotto la cenere»: si intitola così l’incontro proposto dall’Ufficio di Pastorale Giovanile, dalla NOITORINO – Oratori e Circoli e dalla Consulta diocesana per la pastorale giovanile, rivolto al clero, ai laici e ai giovani responsabili di Oratori e di associazioni, movimenti, gruppi che si occupano di giovani generazioni.

Si terrà lunedì 7 marzo, alle ore 21, in presenza, presso l’Auditorium del Santo Volto, nel distanziamento e nel rispetto delle norme di prevenzione da COVID-19.

L’idea di fondo che ispira questo incontro, espressa provocatoriamente nel titolo, nasce dalla necessità di ritrovarsi per guardare insieme alle priorità della pastorale giovanile, dopo due anni di pandemia e alla luce delle urgente educative che emergono dai nostri territori, soprattutto dalle periferie e per la fascia degli adolescenti.

Dopo un primo momento di sguardo sulla realtà, si cercherà di far emergere le questioni fondamentali, per poi condividere alcune linee progettuali.

Contestualmente, saranno presentati dei percorsi concreti per le diverse fasce di età – tra cui «Seme diVento» e verrano illustrati gli appuntamenti dei prossimi mesi.

Venerdì 8 aprile verrà infatti celebrata la Via Crucis dei giovani, con meditazioni tratte dall’esperienza spirituale di Charles de Foucault, che sarà beatificato il 15 maggio pv.

Papa Francesco attende di incontrare gli adolescenti a Roma, il 18 aprile prossimo, in piazza San Pietro. Verrà organizzato un pellegrinaggio regionale dal 17 sera al 19 sera, in pullman, con pernottamento a Roma.

Dal 7 al 10 luglio la Comunità dei Frères dì Taizè attende, con la nostra Arcidiocesi, migliaia di giovani da tutta Europa per la seconda tappa del pellegrinaggio di fiducia sulla terra, a Torino. Si tratta di un grande momento di grazia da preparare e da condividere insieme, nella sua originalità di edizione, nel cuore dell’estate.

E, sempre nell’estate, i giovani potranno rimettersi in cammino, verso Santiago di Compostela, per l’incontro europeo loro dedicato in occasione dell’Anno Santo Giacobeo. Con viaggio in aereo, si potrà scegliere tra varie proposte di cammino, di una settimana, di quattro giorni o anche solo del week-end, intorno alle date dell’appuntamento, dal 3 al 7 agosto pv.

Se la pandemia e tante difficoltà sembrano lasciare solo cenere…in verità non si è spento il fuoco della passione dei giovani, con i giovani e per i giovani. Sotto la cenere… arde la brace della ripartenza.

Don Luca Ramello – Don Stefano Votta