Via Lucis

giovedì 15 e venerdì 16 ottobre - Testimone Pier Giorgio Frassati

Si tratta di una iniziativa di preghiera e solidarietà itinerante inserita nel «Progetto Tucum» ideato da Giandonato Salvia, giovane economista pugliese finalista al primo Festival dell’Economia Civile tenutosi nel marzo 2019 e membro del comitato organizzatore dell’evento «Economy of Francesco ».

«Tucum» è in particolare una app attraverso la quale si può effettuare una donazione che può essere utilizzata per acquistare un pasto o altri beni necessari a persone bisognose, individuate dai partner aderenti al progetto (Caritas, Enti Locali, Istituzioni Religiose, etc.). Un particolare meccanismo di suddivisione delle donazioni consente inoltre di moltiplicare la quantità di beni donati e di accantonare piccole somme per il sostegno di progetti in Paesi in via di sviluppo (una sintesi del progetto su www.tucum.it.).

Ecco dunque che la seconda edizione della Via Lucis conferma l’intenzione di avvicinare in alcune stazioni italiane la realtà dei bisognosi e di coloro che se ne prendono cura, presentando anche il progetto Tucum. «La Via Lucis», spiegano gli organizzatori, «si prefigge anche di annunciare la parola del Vangelo, proponendo la testimonianza di un ‘santo della porta accanto’; di vivere un momento di vicinanza ai poveri, di preghiera, di fraternità e di amicizia; di accendere una luce, di donare una speranza contro le ingiustizie sociali, lo scandalo della fame e le disuguaglianze; di riflettere su nuovi stili di vita e di economia ispirati al Vangelo nel rispetto della persona e del creato».

A Torino, undicesima stazione del percorso, il ‘santo della porta accanto’ è Pier Giorgio Frassati e il programma prevede:

GIOVEDI 15 OTTOBRE

• ore 17.30 – Rosario missionario presso parrocchia “N. S. della Salute” viaVibò 26 – Torino
  • ore 20.00 – Veglia in stazione Porta Nuova, a seguire adorazione eucaristica presso parrocchia “San Secondo” via S. Secondo 8 – Torino

VENERDÌ 16 OTTOBRE

ore 7.00 – celebrazione eucaristica presso collegio “Artigianelli” corso Palestro 14 – Torino