Il nuovo anno si apre carico di attese rispetto ai giovani. La XV Assemblea Generale Ordinaria sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale»,   convocata da Papa Francesco per il prossimo ottobre 2018, ha riportato in primo piano l’attenzione alla vita delle giovani generazioni, ai loro cammini di fede e all’accompagnamento offerto ai giovani nel discernimento vocazionale.

Molte sono le iniziative e le esperienze di ascolto promosse in questi mesi in tutto il mondo e in Italia. Dal 19 al 24 marzo 2018 – come si legge in un comunicato della Segreteria del Sinodo – «si terrà a Roma una Riunione pre-sinodale alla quale parteciperanno giovani provenienti dalle diverse parti del mondo, per esprimere le loro aspettative e i loro desideri, nonché le loro incertezze e le loro preoccupazioni nelle complesse vicende del mondo odierno. A questa Riunione pre-sinodale saranno invitati giovani in rappresentanza delle Conferenze Episcopali, delle Chiese Orientali, della vita consacrata e di coloro che si preparano al sacerdozio, di Associazioni e Movimenti ecclesiali, di altre Chiese e comunità cristiane e di altre Religioni, del mondo della scuola, dell’università e della cultura, del lavoro, dello sport, delle arti, del volontariato e del mondo giovanile che si ritrova nelle estreme periferie esistenziali, nonché esperti, educatori e formatori impegnati nell’aiuto ai giovani per il discernimento delle loro scelte di vita. La Riunione pre-sinodale contribuirà ad arricchire la fase di consultazione già avviata con la pubblicazione del Documento Preparatorio ed il relativo Questionario, con l’apertura del sito online contenente un apposito Questionario per i giovani e con il Seminario Internazionale sulla condizione del mondo giovanile, tenutosi nello scorso mese di settembre. Il frutto dei lavori di tale Riunione verrà offerto ai Padri sinodali, insieme ad altra documentazione, per favorire la loro riflessione e il loro approfondimento».

Nel mese di giugno 2017 era stato infatti aperto un sito web in preparazione al Sinodo dei Vescovi sui Giovani, per permettere di promuovere una più ampia partecipazione di tutti i giovani del mondo, non solo ricevendo informazioni sull’evento sinodale ma anche interagendo e partecipando nel cammino di preparazione.

Il sito includeva un questionario online rivolto direttamente ai giovani in diverse lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese). Con la fine dell’anno si è conclusa questa fase di consultazione online ed è stata consegnata alla Segreteria del Sinodo una grande quantità di risposte, preziose nel cammino di preparazione dell’evento sinodale. Esse si aggiungono alla ancor più ampia consultazione avviata a tutti i livelli del popolo di Dio, in Italia attraverso la Conferenza Episcopale Italiana, secondo le modalità previste dal Documento Preparatorio (una sintesi per ogni Conferenza Episcopale).

In questo mese il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile attiverà a sua volta un portale tutto italiano, «www.velodicoio.it», che vuole essere uno strumento per accendere ulteriormente l’ascolto.

La nostra Diocesi prosegue il cammino iniziato con il Sinodo diocesano nel novembre 2012 e approfondito con l’Assemblea diocesana del 27 maggio e del 9 giugno 2017. La Lettera Pastorale dell’Arcivescovo ha raccolto e sintetizzato le attese emerse dall’Assemblea, indicando le priorità per la Pastorale Giovanile Diocesana. Il coordinamento delle proposte per l’attuazione della Lettera Pastorale è affidato alla Consulta Diocesana di Pastorale Giovanile, che raccoglie delegati e rappresentanti di Unità Pastorali, Congregazioni, Associazioni, Movimenti, Gruppi e uffici diocesani.

Anche per la Consulta sarà un anno di lavoro intenso, per dare forma all’atteso Progetto educativo diocesano.