Seme di vento

Un progetto a cura dell’ufficio catechistico nazionale, dell’ufficio per la pastorale della famiglia e del servizio nazionale per la pastorale giovanile

Seme divento nasce dalla consapevolezza di un bisogno educativo e di un desiderio.

Il bisogno educativo riguarda quella stagione della vita che chiamiamo adolescenza. Un’età ricca di energie, scoperta dell’altro, concentrazione su di sé, sperimentazione, apertura agli ideali, dubbi, domande, ricerca, voglia di costruire.

Il desiderio è quello che anima la comunità cristiana: camminare insieme agli adolescenti per condividere il dono del Vangelo, per promuovere in loro l’incontro con Gesù.

Il progetto Seme divento intende essere un impulso e un aiuto concreto alla pastorale degli adolescenti di tutta Italia, affinché possa avere uno sguardo progettuale ampio, nella piena consapevolezza che occorre innanzitutto stare nel tempo che stiamo vivendo attivando processi di cambiamento che aiutino ad assumere un po’ alla volta lo stile più adeguato, al fine di incontrare gli adolescenti: perciò il progetto dovrà essere condiviso e attuato nei territori delle diocesi attraverso dialogo e comunione.

Seme divento è un progetto in divenire: a un iniziale anno zero (2021-2022) seguiranno altri tre anni di progettazione e sussidiazione affinché si componga uno strumento di dialogo sufficientemente articolato ed elastico per aiutare qualunque realtà ecclesiale ne necessiti.

Ecco un video di presentazione in cui don Michele Falabretti, Mons. Valentino Bulgarelli e Fra’ Marco Vianelli hanno spiegato in breve il percorso che presto potrete condividere attraverso i materiali di base che saranno racchiusi in un quaderno e un sito che conterrà le schede di questo anno zero. Si ringrazia la Pastorale Giovanile Roma​ per aver condiviso una parte delle interviste raccolte nell’ambito del progetto sull’ascolto dei più giovani.

Guarda il video https://youtu.be/WYPsypK5ipI

Sarà disponibile il raccoglitore con le schede per la formazione degli educatori e per la progettazione del cammino con gli adolescenti per l’anno pastorale 2021-2022 al contributo spese di € 4,00 cad.

È necessario prenotare il kit per la tua parrocchia scrivendo una mail a: info@upgtorino.it

É ATTIVO IL SITO “SEME DIVENTO”, CLICCA QUI.