Consigli utili per chi si prende cura della persona non autosufficiente o affetta da patologia cronica degenerativa.

Cari amici e amiche di Essere Anziani a Mirafiori sud,
in questa newsletter trovate alcune informazioni utili a coloro che sono impegnati quotidianamente nella cura e nell’assistenza di una persona non autosufficiente o affetta da patologia cronica degenerativa.
Essere Anziani a Mirafiori sud ritiene che sia importante prendersi cura, aiutare e sostenere non solo la persona malata, ma anche i suoi familiari.
Saluti dallo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud

TO CARE – Vicino a chi cura

Offre gratuitamente informazioni, orientamento e accompagnamento ai familiari di una persona affetta da demenza.
A cura di Assiste, Cooperativa Un sogno per tutti, Associazione Alzheimer Torino con il sostegno di Fondo di beneficenza Intesa Sanpaolo.
Per saperne di più, richiedere il servizio o prenotare un appuntamento presso lo Sportello di via Gessi (zona Santa Rita):
• telefonare allo 011 187 546 88 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
• telefonare al 328 820 31 02 o 328 703 89 94
• scrivere a: segreteria@assiste.it

SPORTELLO CAREGIVER

Offre gratuitamente supporto e accompagnamento a familiari e volontari che si prendono cura di una persona non autosufficiente. Il servizio è attivo esclusivamente online.
A cura di Centro Servizi per il Volontariato Vol.TO in collaborazione con Gilo Care Onlus.
Per saperne di più o richiedere il servizio:
• scrivere a: gilocare@hotmail.com
• inviare un SMS a 324 682 95 63

QUALE CAREGIVER IN FAMIGLIA?

Offre incontri gratuiti di gruppo a familiari e persone che si occupano di anziani e disabili per approfondire i temi connessi alla relazione di cura. Gli incontri si tengono il venerdì dalle 13.45 alle 15.15 presso Casa nel Parco (via Panetti 1 angolo via Artom).
A cura di Associazione Polaris.
Per saperne di più e iscriversi, telefonare al 347 244 63 32 o scrivere a: polaris.areaweb@gmail.com.

SPORTELLO DIRITTI ALLE CURE SANITARIE E SOCIO-SANITARIE

Offre gratuitamente informazioni e assistenza sui diritti alle cure di anziani, malati cronici non autosufficienti, malati di Alzheimer. Lo sportello è aperto su appuntamento il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 presso Cascina Roccafranca (via Rubino 45).
A cura di SPI CGIL
Per saperne di più o prenotare un appuntamento, telefonare allo 011 313 93 60

SPORTELLO SOCIALE CASA NEL PARCO

Offre gratuitamente informazioni, orientamento e accompagnamento nella gestione di cure e assistenza domiciliare per anziani non autosufficienti. Lo sportello è aperto su appuntamento presso Casa nel Parco (via Panetti 1 angolo via Artom).
Per prenotare un appuntamento:
• scrivere a: sportellosociale@fondazionemirafiori.it
• inviare un SMS o messaggio WA a 371 373 87 27 indicando nome, cognome e motivo della richiesta

SERVIZI PER LA SALUTE, LA CURA E L’ASSISTENZA DOMICILIARE

Offre informazioni, orientamento e accompagnamento nella definizione di un programma personalizzato di cura sulle base delle esigenze della famiglia e del malato e fornisce servizi qualificati per la selezione e la sostituzione dell’assistente familiare/badante.
A cura di Cooperativa Solidarietà
Per saperne di più o prenotare un appuntamento:
• telefonare allo 011 571 28 32
• scrivere a: info@coopsolida.org

ASSOCIAZIONE ALZHEIMER PIEMONTE

Offre gratuitamente informazioni, orientamento e un colloquio di sostegno psicologico a familiari che si occupano di persone con malattia di Alzheimer. Gli incontri di sostegno psicologico sono individuali e si tengono telefonicamente o in presenza presso la sede dell’Associazione Alzheimer Piemonte (via Bellezia 12/G). Sono previsti 6 incontri di sostegno individuale (il primo incontro è gratuito; per fruire degli incontri successivi è necessario pagare la quota associativa pari a 30,00 euro).
Per saperne di più o prenotare un appuntamento, telefonare allo 011 518 44 44 dalle 9.00 alle 15.30 dal lunedì al venerdì.

FONDAZIONE PROMOZIONE SOCIALE ONLUS

Offre informazioni, orientamento e assistenza sui diritti alle cure e alle prestazioni sanitarie e sulle misure di tutela di anziani non autosufficienti o malati cronici. Offre anche informazioni e orientamento ai familiari di anziani morti di Covid19 in RSA o di anziani ricoverati in RSA o strutture sanitarie durante l’emergenza sanitaria.
Per saperne di più:
• telefonare allo 011 812 44 69
• scrivere a: info@fondazionepromozionesociale.it

ASSOCIAZIONE ITALIANA PARKINSONIANI – SEZIONE TORINO

Offre incontro di gruppo di auto mutuo aiuto online a cadenza mensile ai caregiver di malati di Parkinson per condividere esperienze, confrontarsi e darsi reciprocamente sostegno. L’inserimento nel gruppo sarà preceduto da un colloquio di conoscenza e approfondimento.
Per saperne di più per iscriversi:
• telefonare al numero verde 800 88 44 22 dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00
• telefonare allo 011 311 93 92 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

condividi su