Opportunità di volontariato – Fondazione Mirafiori

Fondazione Mirafiori cerca volontari per:

Doposcuola e aiuto compiti

Cosa? Supportare i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 10 e i 13 anni frequentanti le scuole medie di quartiere nello svolgimento dei compiti e nello studio delle materie scolastiche curriculari

Dove? Casa nel Parco – Casa del Quartiere di Mirafiori sud (via Panetti 1 angolo via Artom)

Quando? Martedì e venerdì dalle 15.30 alle 17.30

Requisiti: maggiore età, licenza media, interesse a stare con i ragazzi e le ragazze di 11-13 anni, disponibilità a lavorare in gruppo, a mettersi in gioco e a confrontarsi. Non è necessario essere insegnanti o avere precedenti esperienze di insegnamento.

Cura del verde e giardinaggio

Cosa? Seminare, piantare e innaffiare fiori e piante; togliere le erbacce e mantenere pulite le aiuole e i cassoni; raccogliere e conservare i semi. L’attività prevede esclusivamente l’utilizzo di attrezzature manuali e si svolge all’aperto.

Dove e quando?

  • Aiuole presso Casa nel Parco – Casa del Quartiere di Mirafiori sud (via Panetti 1 angolo via Artom). Giorni e orari sono definiti sulla base della disponibilità dei volontari.
  • Cassoni del Giardino degli Impollinatori presso Spazio WOW (via O. Vigliani 102) il martedì dalle 10.00 alle 12.00
  • Cassoni del Giardino di comunità (via Morandi angolo via Verga) il martedì dalle 14.00 alle 16.00

Requisiti: maggiore età, essere in buona salute, interesse a stare all’aria aperta e in mezzo al verde, disponibilità a lavorare individualmente o in piccolo gruppo (4-5 persone). Non è necessario avere competenze specifiche o precedenti esperienze di giardinaggio e/o di orticoltura.

Raccolta delle donazioni di materiale scolastico 

Cosa? Ricevere le donazioni di materiale scolastico e riporle nelle scatole, promuovere e spiegare l’iniziativa, dare informazioni. L’attività si svolge all’aperto, nei cortili di accesso o davanti ai cancelli di accesso delle scuole.

Dove e quando? Scuole dell’infanzia, elementari e medie degli IC A. Cairoli e G. Salvemini dal 3 al 7 ottobre dalle 7.30 alle 9.00. Tutte le scuole sono situate a Mirafiori sud.

Requisiti: maggiore età, essere in buona salute, interesse a stare in mezzo a bambini e ai ragazzi e alla gente, disponibilità a lavorare in coppia. Non è necessario avere competenze specifiche.

Informazioni generali

I volontari possono concordare la frequenza dell’attività sulla base delle proprie disponibilità e sono sempre affiancati nello svolgimento della loro attività da un operatore esperto.

  • Come previsto dall’attuale normativa sulle attività di volontariato presso gli enti del terzo settore, ai volontari sono forniti gratuitamente: la copertura assicurativa per infortunio, malattia professionale e RC verso terzi
  • il corso base sicurezza di 2 ore
  • i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), laddove necessari

Per saperne di più e per candidarsi, telefonare allo 011 682 53 90, inviare un messaggio al 331 389 95 23 o scrivere a essereanzianimirafiorisud@gmail.com, indicando la tipologia di attività di interesse.

Torino e il suo fiume – Mostra fotografica al Mausoleo della Bela Rosin

Mostra fotografica con immagini e filmati d’epoca provenienti dal Museo della Fotografia di Isola d’Asti sugli anni Venti e Trenta del ‘900 lungo le sponde del Po. Un percorso visivo attraverso 20 anni di vita di un’ex-capitale nel pieno sviluppo industriale e urbanistico, culturale e ricreativo, con una moltitudine di iniziative che caratterizzarono il periodo fra le due guerre mondiali.

Quando? Dal 4 al 29 settembre nei seguenti giorni e orari: lunedì 9.00 – 13.00, mercoledì 9.00 – 13.00 e 15.00 – 19.99, giovedì 9.00 – 13.00, domenica 15.00 – 19.00

Dove? Mausoleo della Bela Rosin, strada Castello di Mirafiori 148/7

Ingresso libero e gratuito

Per contattare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud:

331 389 95 23 – lun – ven 10.00 – 17.00 I  essereanzianimirafiorisud@gmail.com

 

 

condividi su