Mausoleo della Bela Rosin

Visita al Mausoleo della Bela Rosin a cura dei volontari del Progetto Senior Civico della Citta’ di Torino in collaborazione con la Biblioteche Civiche Torinesi.

Il Mausoleo, in stile neoclassico, è progettato dall’architetto Angelo Demezzi tra il 1886 e il 1888. L’edificio, voluto dai figli di Rosa Vercellana, nota come la Bela Rosin, è una copia in scala del Pantheon romano, luogo di sepoltura del marito Vittorio Emanuele II.
La pianta circolare ha un diametro di circa sedici metri e altrettanti di altezza. All’esterno, il frontone riporta le insegne dei conti di Mirafiori e il motto “DIO PATRIA FAMIGLIA”.
Il Mausoleo si trova all’interno di un parco affacciato su Strada del castello di Mirafiori, al confine tra il comune di Torino e quello di Nichelino.
Nel 1970 il Comune di Torino acquista il sepolcreto dall’ultima discendente di Rosa Vercellana, Vittoria Guerrieri Gromis di Trana e nel 1972 il parco fu aperto al pubblico.
Dopo un periodo di abbandono e atti vandalici, i resti di Rosa Vercellana e dei suoi discendenti sono trasferiti al Cimitero Monumentale di Torino.
Tra il 2001 e il 2005 sono stati realizzati i lavori di restauro dell’edificio e sono state apportate alcune modifiche: l’altare è stato spostato nella parte posteriore, il mosaico originale è stato sostituito con un parquet in legno, tranne che nelle nicchie, è stato realizzato un trompe l’oeil nella parte superiore, per ricordare il soffitto a cassettoni e l’apertura al centro della cupola è stata chiusa da una copertura in vetro sormontata dalla croce, a ricordo della destinazione originaria dell’edificio.

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria – Posti limitati

Al termine della visita, merenda, costo 3 euro.

Informazioni e iscrizioni:

cell.: 331 389 95 23

 

condividi su