Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Pastorale della
Terza Età

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

RESTATE A CASA

Newsletter n. 2
Facebooktwitterredditpinterestlinkedin

A causa dell’emergenza sanitaria gli appuntamenti del mercoledì di Ginnastica dolce per la mente sono sospesi.

Grazie ai consigli di Lisa Ardenghi, la nostra game trainer, anche a casa potete continuare ad allenare la mente e a stimolare le vostre funzioni cognitive per sentirvi meglio e trascorrere un po’ di tempo piacevole. Qui sotto trovate una serie di esercizi per la mente elaborati per voi da Lisa Ardenghi e che potete svolgere a casa da soli.

In attesa di rivederci agli appuntamenti di ginnastica dolce per la mente del mercoledì, vi raccomandiamo di rimanere a casa e di seguire puntualmente le disposizioni sanitarie e le indicazioni delle autorità competenti.

Saluti dallo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud

Guarda l video introduttivo di Lisa Ardenghi per gli esercizi di Ginnastica per la mente cliccando sull’immagine  

 

ESERCIZI PER LA MENTE

ESERCIZIO 1 – Allena la tua memoria a breve termine

Leggi un brevissimo testo a tua scelta (massimo 5 frasi) e poi trascrivi tutte le parole che ricordi su un foglio. Ripeti l’esercizio 3 volte alla settimana, scegliendo ogni volta testi diversi, ma della stessa lunghezza. Di volta in volta confronta quante parole riesci a ricordare.

________________________________________

 

ESERCIZIO 2 – Allena la tua memoria a lungo termine

Scegli 3 lettere dell’alfabeto. Per ogni lettera, scrivi su un foglio almeno 10 parole che inizino con la lettera scelta. Ripeti l’esercizio una volta al giorno.

 

________________________________________

ESERCIZIO 3 – Allena la tua capacità di logica e la tua capacità visuo-spaziale

Se possiedi un puzzle di almeno 500 pezzi, fai il puzzle almeno 1 volta al giorno. Ripeti l’esercizio ogni giorno e di volta in volta confronta il tempo impiegato e le difficoltà incontrate.

Se non possiedi un puzzle di almeno 500 pezzi, disegna su un foglio a quadretti o su un cartoncino quadrettato il tangram raffigurato nell’immagine qui sotto. Ritaglia i 7 pezzi del tangram e prova a comporre le figure colorate (sotto al disegno del tangram) utilizzando tutti i pezzi senza sovrapporli. Componi a tua scelta una figura al giorno.

FIGURE DA COMPORRE CON I PEZZI DEL TANGRAM (UNA AL GIORNO)

ESERCIZIO 4 – Allena la tua attenzione visiva

Prendi una rivista a tua scelta e seleziona le pagine di testo. Cerchia tutte le parole che contengono una delle seguenti lettere M, S, T e tutte le parole che contengono le coppie di lettere GN, CH, ST, MP, TT, LL. Ripeti l’esercizio tutti i giorni.

________________________________________

 

LUMOSITY – ALLENAMENTO MENTALE è l’App consigliata da Lisa con alcuni esercizi giornalieri, sviluppati da neuroscienziati, per allenare la memoria, l’attenzione e altre facoltà.

 

Scaricabile gratuitamente per smartphone iOS (IPhone) o Android, può essere un altro modo per passare il vostro tempo!

 

SEGUI LISA SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM PER ALTRI ESERCIZI QUOTIDIANI