Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Pastorale della
Terza Età

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
23 Novembre 2021

Vaccinazione contro l’influenza – Indicazioni del Ministero della Salute

Facebooktwitterpinterestmail

Cari amici e care amiche di Essere Anziani a Mirafiori sud,

in questa newsletter trovate informazioni utili sulla vaccinazione contro l’influenza.

Saluti dallo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud

  1. La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza e ridurne le complicanze.
  2. La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta in modo gratuito alle persone con più di 60 anni, ai ricoverati in lungodegenza, alle persone con malattie croniche come diabete, malattie cardiache e respiratorie o problemi al sistema immunitario.
  3. Il vaccino antinfluenzale è indicato per tutti i soggetti che desiderino evitare la malattia influenzale e che non abbiano specifiche controindicazioni, sentito il parere del proprio medico.
  4. Poiché i virus dell’influenza cambiano spesso, la vaccinazione va ripetuta ogni anno. Sulla base dei ceppi virali circolanti e sull’andamento delle sindromi simili influenzali nel mondo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità aggiorna ogni anno la composizione del vaccino antinfluenzale.
  5. In inverno circolano anche altri virus che provocano febbre e raffreddore, spesso scambiati per influenza. Contro questi virus il vaccino non è efficace, perché protegge solo da quelli influenzali.
  6. Il vaccino contro l’influenza può essere somministrato in sicurezza in concomitanza con il vaccino anti Covid-19. Dati i sintomi simili tra COVID-19 e influenza, si raccomanda l’importanza della vaccinazione per semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti.
  7. A seconda dei casi, ci si può vaccinare:
    1. presso il proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta
    2. presso strutture sanitarie o ambulatori vaccinali e di prevenzione
  8. Il vaccino viene somministrato con un’iniezione intramuscolo, nella parte superiore del braccio (muscolo deltoide) negli adulti

Per saperne di più sulla vaccinazione contro l’influenza, clicca qui.

Per contattare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud, chiamare il 331 389 95 23 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00
o scrivere a essereanzianimirafiorisud@gmail.com