MONCALIERI – La regola di Santa Chiara al Sacro Cuore di Moncalieri

La chiesa del monastero Sacro Cuore delle Clarisse Cappuccine a Moncalieri (via Duca d’Aosta 1) è meta di pellegrinaggio per i fedeli, tanti, che desiderano pregare presso l’urna della serva di Dio suor Maria Consolata Betrone. Proprio la Betrone, insieme a 6 consorelle, fondò il monastero nel 1938, una comunità che oggi conta dieci sorelle una postulante.
 
Le Clarisse Cappuccine vivono secondo la Regola di Santa Chiara, nello spirito della riforma intrapresa a Napoli dalla ven. M. Lorenza Longo e approvata da papa Paolo III nel 1535. La vita del monastero (www.consolatabetrone-monasterosacrocuore.it) è integralmente contemplativa, cioè dedita principalmente alla preghiera comunitaria (Eucaristia, liturgia delle Ore) e personale; è caratterizzata dalla vita fraterna che abbraccia tutti gli aspetti della giornata, rendendoli un unico cammino comunitario di crescita e di condivisione nell’accoglienza reciproca, nell’aiuto vicendevole, nel perdono, nella condivisione delle gioie e delle fatiche, dei talenti e dei limiti. La preghiera si prolunga nel silenzio che accompagna il lavoro delle religiose (stesura di articoli, redazione di testi, traduzioni).
 
A quanti desiderano sostare nel monastero è aperto l’invito alla preghiera liturgica e all’adorazione Eucaristica ogni giorno dalle 8 alle 20. Le monache sono anche a disposizione per giornate di ritiro personale, ascolto, presentazione della spiritualità delle Clarisse con incontri individuali o a piccoli gruppi.
 
Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 17 novembre 2013
 
condividi su