Suore Francescane Missionarie di Maria

Le Francescane Missionarie di Maria sono un istituto religioso missionario internazionale femminile di diritto pontificio: le suore di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla fmm

 
Spiritualità
 
“Il Cristo contemplato ci invia ai fratelli, nei quali scopriamo la sua presenza nascosta. E i fratelli ci rinviano alla contemplazione di Cristo”. (Cost. 10)
 
L’istituto venne fondato dalla religiosa francese Hélène de Chappotin de Neuville (1839-1904): già clarissa a Nantes, nel1864 entrò nella Società di Maria Riparatrice col nome di suor Maria della Passione e partì come missionaria per l’India.
Ottenuta l’autorizzazione da papa Pio IX (1846-1878), il 6 gennaio 1877 la de Chappotin istituì ad Ootacamund, nel vicariato apostolico di Coimbatore, la congregazione delle Suore Francescane Missionarie di Maria, dedite al servizio dei poveri nelle terre di missione: il 24 aprile del 1877 la nuova famiglia religiosa venne riconosciuta come istituto di diritto diocesano.
L’istituto, aggregato all’Ordine dei Frati Minori dal 4 ottobre 1882, ricevette il pontificio decreto di lode il 12 agosto 1885 ed è stato approvato definitivamente dalla Santa Sede il 17 luglio 1890 (le sue costituzioni l’11 maggio 1896).
La fondatrice (in religione madre Maria della Passione) è stata beatificata da papa Giovanni Paolo II il 20 ottobre 2002 .
 
Le Francescane Missionarie di Maria sono impegnate prevalentemente nelle missioni ad gentes: il loro apostolato si rivolge innanzitutto alle fasce della popolazione più povere ed emarginate. Il fine dell’istituto lo rende universale, fin dall’inizio la vita in fraternità internazionali è il segno profetico dell’appartenenza ad un unico Popolo di Dio.
Al 31 dicembre 2013, la congregazione contava 6.443 religiose in 748 case di 72 nazionalità.
 
La comunità di Torino accoglie giovani maggiorenni italiani e stranieri con difficoltà famigliari, è casa di formazione (pre-noviziato) e di accoglienza per persone consacrate in difficoltà (sportello di counselling per la vita consacrata)
 
Sito Internet: www.fmm.org
condividi su