Suore Domenicane di S. Caterina da Siena

Le Suore Domenicane di Santa Caterina da Siena sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: le suore di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla O.P.

 
Chi siamo
 
Accogliamo il dono particolare regalato a Madre Gérine di contemplare e rivelare il volto materno della Misericordia del Padre che in Gesù libera e salva; lo esprimiamo insieme, attraverso una opzione preferenziale per tutte le forme di debolezza o di miseria che sfigurano l’uomo.

Convinti che nel “meno che niente” sta la forza di Dio, camminiamo nel quotidiano e nella semplicità, come discepoli di S. Caterina, continuamente alimentati all’esperienza fondante di S. Domenico.
Troviamo il nostro soffio ispiratore nella persona e nell’esperienza fondante di S. Domenico.
Come Lui e sulle sue orme, la nostra Famiglia,  dedicata all’annunzio della Parola “fatta carne” in Gesù: la contempla e la scruta amorosamente nelle Scritture e negli incontri quotidiani, si sente spinta a riconoscerla e a servirla alle frontiere,  lì dove la vita è minacciata e violentata dall’ignoranza, dal rifiuto o dalle false immagini del Dio di Gesù Cristo, la esprime in un cammino di comunione  chiamato ad essere sempre più universale,
Trova la sua sicurezza nella forza di questa Parola che la fa itinerante, mendicante e in ricerca costante della Verità.
Alla scuola di Caterina da Siena e di Madre Gérine, quest’annunzio prende per noi, un colore di prossimità, mentre riempie i nostri gesti di passione e di audacia.
 
condividi su