Suore di Maria Santissima Consolatrice

Le Suore di Maria Santissima Consolatrice sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: le suore di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla S.M.C.
 
Il Carisma
 
Chiamate ad assumere, con tutte le proprie forze, la forma di vita che Gesù scelse ed abbracciò, vengono anche sospinte dallo Spirito ad entrare nel mistero della Sua Missione, cioè ad “impiegarsi con ogni studio per il bene, la salvezza e la perfezione dei prossimi, attendendo, in obbedienza e carità, alle opere di misericordia sì spirituali che corporali specialmente verso i più bisognosi” (Costituzioni n. 1).
 
Questo è lo scopo per cui esistono nella Chiesa, vivendo, pregando e lavorando insieme: si sentono interpellate da ogni fratello, chiunque esso sia, in Patria o nelle terre di missione ad Gentes, basta che abbia nel cuore una sofferenza, nella vita un bisogno, nell’anima la sete di vero e di infinito.
Le Suore si avvicinano a lui con la semplicità dei mezzi che si trovano tra le mani, con l’umiltà di riconoscere che, di fronte al suo bisogno, la loro risposta è sempre inadeguata, con la cordialità di un cuore che si sforza di essere un riflesso della infinita Misericordia del Padre per ogni suo figlio.
Per questo vogliono essere le “sorelle attente e premurose” dei malati, degli anziani, dei meno dotati e degli emarginati, le “madri forti e soavi” dei giovani e dei bambini, le “donne di cuore retto e ben fatto” sotto ogni cielo, là dove sono chiamate…
 
Patroni della Congregazione sono: Maria SS. Consolatrice, da cui le Suore prendono il nome e attingono la forza e l’esempio della consolazione da portare ai fratelli, e S. Ignazio di Loyola, da cui mutuano la particolare forma di imitazione di Cristo, Servo obbediente al Padre, che si traduce in anelito apostolico per operare alla maggior gloria di Dio.
 
Sito Internet: www.ismc.it/
condividi su