Società Salesiana di S. Giovanni Bosco (Salesiani)

La Società salesiana di San Giovanni Bosco (in latino Societas Sancti Francisci Salesii) è un istituto religioso maschile di diritto pontificio; membri di questa congregazione clericale, detti comunemente Salesiani, pospongono al loro nome la sigla S.D.B.

Chi siamo

Noi Salesiani siamo stati fondati da Don Bosco a Torino il 18 dicembre 1859 con il nome di Società di San Francesco di Sales. Siamo riconosciuti nella Chiesa come Istituto religioso dedito alle opere di apostolato, siamo sparsi in tutto il mondo e dal punto di vista canonico siamo di diritto pontificio. La nostra è una Congregazione religiosa maschile dedita all’attività apostolica e missionaria ed alle molteplici opere che la carità cristiana ha suscitato, ma soprattutto al servizio dei giovani, specialmente i più poveri e abbandonati.

Le necessità dei giovani e degli ambienti popolari, la volontà di agire con la Chiesa e in suo nome muovono e orientano la nostra azione pastorale per l’avvento di un mondo più giusto e più fraterno in Cristo.
I Salesiani presenti in Italia sono ancora più di duemila. Viviamo in comunità di confratelli salesiani, da cui prendono ispirazione e orientamento tante e diversificate opere di apostolato: oratori, scuole, centri di formazione professionale, parrocchie, case famiglia, centri di spiritualità, comunità di recupero, centri di aggregazione, università e centri di studio.
In Italia, e precisamente a Roma, è presente la Casa generalizia, cioè la sede dove vive e si raduna la Direzione Generale dei Salesiani, con il Rettore Maggiore, che è il successore di Don Bosco. Sempre a Roma è situata l’Università Pontificia Salesiana, che, per il servizio educativo e culturale a beneficio di tutto il mondo salesiano ed ecclesiale, ha una sua strutturazione con riferimento alla Direzione Generale della Congregazione salesiana.
Tutti gli altri salesiani sono raggruppati in sei Ispettorie, che sono l’insieme di confratelli e opere suddivisi per zone territoriali: Piemonte e Valle d’Aosta (ICP); Lombardia ed Emilia (ILE); il Triveneto (INE); dalla Liguria all’Abruzzo, compresa la Sardegna (ICC); dalla Basilicata fino alla Calabria (IME) ; Sicilia (ISI).
Per sostenere e facilitare il coordinamento di alcune attività è stato costituito il Centro Nazionale Opere Salesiane a cui fanno riferimento gli uffici di Pastorale giovanile e gli Enti Cnos da esso promossi.