Suore di Carità di S. Maria – Suore del Buon Consiglio

Le Suore di Carità di Santa Maria, dette del Buon Consiglio, sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: le suore di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla S.S.M.
 
Il Carisma:

 
Il nostro carisma: la carità.
Il Carisma: il grande dono che lo Spirito Santo accorda, per grazia del Signore, a quegli esseri che fanno della loro vita un dono al loro prossimo. Sembra un gioco di parole ma in realtà il senso è semplice: ricevere la grazia di darsi a Dio attraverso il proprio prossimo.
La carità : Vivendo una vita di carità e di amore si mette in atto il principio che i greci definivano « agapé » ed i latini « caritas ». Ed è quello che vivono le Suore di Carità di Santa Maria con la loro vita dedita al prossimo attraverso atti di carità, di affetto, di tenerezza e dedizione.
La carità : un valore condiviso
Uno dei principi che accomuna tutti i membri della nostra congregazione è senza dubbio il senso della carità. Noi viviamo la terza virtú teologale, pienamente, coscienziosamente e sotto tutte le forme:
•religiosamente : amando Dio ed il nostro prossimo;
•in un linguaggio comune : amando il prossimo con tenerezza e dedizione;
•verso i bisognosi : sostenendo con l’aiuto e il dono di sé stesse ai poveri.
L’aiuto che noi portiamo, sia esso spirituale o materiale l’offriamo ai giovani meno abbienti, ai malati, agli anziani. Tutto ciò in conformità con gl’ insegnamenti ed i principi dettati dal Vangelo.
La missione delle Suore di Carità di Santa Maria è dedita alla educazione e all’istruzione della gioventú nelle scuole elementari e superiori, ci occupiamo degli anziani, dei malati, ricoverandoli in ospedale o ricevendoli nelle nostre residenze o nelle case di riposo.
La nostra comunità, presente in diversi paesi, esercita la carità cristiana sotto tutte le forme coltivando uno spirito missionario secondo le realtà e le usanze realtà del luogo e secondo i bisogni quotidiani. E’ attraverso le nostre opere e le nostre esperienze che la nostra fede, fatta d’amore per il nostro prossimo, prende forma. L’esempio del Signore ci illumina nel nostro cammino, ovunque noi siamo.
 
 
condividi su