Ordine Francescano Frati Minori Cappuccini

L’Ordine dei Frati Minori, nel suo impegno di rimanere fedele alle intenzioni del fondatore, san Francesco di Assisi, ha attraversato molte difficoltà nel corso della storia, cosa che ha portato a disaccordi e divisioni.

 
 
I tre maggiori rami del Primo Ordine, i Frati Minori, i Frati Minori Conventuali e i Frati Minori Cappuccini, hanno ciascuno la loro propria organizzazione e struttura legale, ma tutti si richiamano a Francesco come a loro Padre e Fondatore.
 
I Cappuccini sono il ramo più recente, che risale al 1525, quando alcuni Frati Minori delle Marche vollero vivere una più stretta vita di preghiera e di povertà per essere più vicini alle intenzioni originarie di san Francesco. Grazie all’appoggio della Corte pontificia il nuovo ramo ottenne assai presto il riconoscimento e crebbe rapidamente, prima in Italia, e poi, dopo il 1574, in tutta l’Europa. Il nome “cappuccini” si riferisce alla particolare forma del lungo cappuccio; all’inizio fu come un soprannome, per poi divenire il nome ufficiale dell’Ordine, che attualmente esiste in 106 paesi in tutto il mondo, con circa 10.500 frati che vivono in più di 1700 comunità (fraternità).
 
Semplicità, vicinanza al popolo, spirito fraterno nelle nostre case e nell’apostolato sono i segni visibili che caratterizzano il nostro stile di vita, anche se l’importanza data dai primi Cappuccini alla penitenza e alla vita di preghiera hanno bisogno di essere incrementate.
 
Oltre l’Ordine cappuccino di uomini, esistono molti monasteri contemplativi di monache cappuccine e numerose congregazioni religiose di donne che si ispirano al carisma cappuccino, spesso fondate con l’assistenza di un frate cappuccino.
 
L’Ordine Francescano Secolare per i laici è un’organizzazione indipendente che comprende tutta la gamma francescana. Minori, Conventuali, Cappuccini e altri membri della Famiglia francescana danno assistenza spirituale all’Ordine Francescano Secolare.
 
Tutti questi gruppi di Religiosi e Religiose professi e i Francescani secolari formano insieme la Famiglia Francescana.
  
 
Sito Internet: www.ofmcap.net
condividi su