Suore dell’Alleanza

La Congregazione delle Suore dell’Alleanza, la cui Casa generalizia è in Francia a Besançon, è nata dall’Unione di alcune piccole Congregazioni Religiose affini per spiritualità, carisma e missione. E’ stata riconosciuta con decreto pontificio il 1° novembre 2002. Le Costituzioni sono state approvate nel 2007.
 
Le Suore dell’Alleanza sono chiamate a vivere e testimoniare il dono dell’amore di Dio per l’uomo, il patto dell’Alleanza sancito e rinnovato da Dio lungo tutta la Storia della Salvezza. L’Eucarestia esprime nella maniera più piena il mistero dell’Alleanza, mistero di amore salvifico col quale Cristo ha definitivamente sancito col suo sangue l’Alleanza Nuova ed Eterna. Essa è al centro della spiritualità delle Suore dell’Alleanza.
La vita comunitaria è il luogo dove è significato in maniera privilegiata il dono dell’Alleanza, perché consente di vivere quotidianamente l’amore fraterno, il rispetto reciproco, l’aiuto per crescere insieme nella conoscenza di Dio e della sua volontà e di individuare le necessità dei fratelli, soprattutto di quelli che vivono forme diverse di povertà.
Le Comunità ascoltano e meditano quotidianamente la Parola di Dio; esse celebrano comunitariamente, nel nome della Chiesa, l’Ufficio Divino nelle sue ore principali.
Le Suore dell’Alleanza esercitano la loro attività apostolica in favore di ogni persona, soprattutto in favore dei più poveri e di tutti coloro che vivono una situazione di disagio: bambini, anziani o adulti in difficoltà. Sono presenti principalmente in Francia e in Belgio, nella gestione di scuole, case per bambini, case di riposo per anziani.
In Italia attualmente vive una piccola comunità a Torino.
 
Per maggiori informazioni, consultare il sito : http://pagesperso-orange.fr/soeurs-alliance
 
condividi su