Suore del Famulato Cristiano

Le Suore del Famulato Cristiano sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: i membri di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla S.F.C.
 
Il Carisma
 
L’Istituto delle Suore del Famulato Cristiano nasce per opera di monsignor Adolfo Barberis ed ha come obiettivo originario quello di curare la formazione morale e sociale delle persone del servizio e la promozione della donna e della famiglia.

 
L’idea originale dell’Istituzione parte dalla centralità della famiglia, intesa come motore della crescita umana e cristiana della società e come primo destinatario dei servizi sociali e pastorali. 
La sua missione è quella di far leva sui soggetti più critici della compagine familiare: la donna, il bambino, l’anziano, la collaboratrice domestica per promuovere comportamenti e valori che permettano alla famiglia di gestire il cambiamento, evitando di essere semplicemente fruitrice o spettatrice.
È una prospettiva di grande valenza innovativa: puntare su un nuovo modello di famiglia cristiana integrata nel sociale e capace di valorizzare tutte le risorse interne ed esterne di cui dispone.
 
condividi su