Suore Cappuccine di Madre Rubatto

 
Le Suore Cappuccine di Madre Rubatto sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: i membri di questa congregazione, dette anche Cappuccine di Loano, pospongono al loro nome la sigla S.C.M.R.
 
Il Carisma
 
 Il carisma di Madre Francesca è sintetizzato in questo nucleo essenziale:
“Amare Dio Sommo Bene e servire i fratelli più bisognosi”.
La nostra comunità nasce nella Chiesa per servire con amore il Signore Dio e per offrire una risposta e una speranza alle povertà e alle sofferenze più radicali delle persone, si rende solidale con i poveri e i sofferenti.
Riteniamo elementi fondamentali del nostro Carisma quelli che descriviamo di seguito:
Unite in un solo cuore formiamo una vera Famiglia nel Signore: la vita fraterna è per noi luogo privilegiato e cammino di conversione permanente.
Desideriamo vivere in povertà, umiltà e gioia, guidate dall’esempio del nostro padre Francesco d’Assisi: impariamo dal Poverello a farci povere, scegliendo l’ultimo posto con semplicità e in minorità.
Nella familiarità con Gesù Eucaristico ci facciamo pane spezzato per i fratelli e le sorelle: come Madre Francesca troviamo il nostro alimento e la nostra forza nell’Eucaristia, cuore della nostra Famiglia religiosa, e spezziamo insieme al pane la nostra vita per i fratelli e le sorelle.
Consideriamo la Divina Provvidenza come nostra Madre e nostra nutrice: Ella provvede con amore ad ogni nostra necessità.
Come apostole di grazia e di salvezza, annunciamo il Vangelo di Cristo ovunque: ravviviamo in noi la dimensione missionaria ereditata da Madre Francesca. Unite nella carità di Cristo, viviamo tra i popoli come missionarie ‘del popolo minuto’
 
Sito Internet: www.scmrubatto.org
 
condividi su